Somfy One: soluzione all-in-one per proteggere la casa

Abitazioni più sicure e connesse con Somfy One: soluzione all-in-one che fa parte di Somfy Protect, la nuova linea di prodotti di sicurezza di Somfy
somfy one

Somfy One - Somfy ProtectAbitazioni più sicure e connesse con Somfy One, la soluzione all-in-one che fa parte di Somfy Protect, la nuova linea di prodotti di sicurezza di Somfy.

Somfy One è il sistema di sicurezza dalla presenza discreta e non invasiva, dal design minimale che si inserisce in qualsiasi ambiente della casa.

Somfy One è un concentrato di tecnologia, una soluzione realizzata con il contributo della start up Myfox, l’azienda specializzata nelle soluzioni di sicurezza connessa, entrata a far parte del Gruppo Somfy.

Riprende le caratteristiche della camera MyFox, con lo sportello motorizzato e il sistema di rilevazione del movimento a infrarosso avanzato (SomfyVision che unisce analisi delle immagini e rilevamento termico per evitare falsi allarmi), ma aggiunge ora anche una sirena di allarme da 90 dB.

Ma Somfy One è molto di più: è compatibile con un ecosistema di prodotti come i rilevatori IntelliTAG per porte e finestre, il disarmo in vivavoce, una sirena esterna da 112 dB e molte altre soluzioni.

I nuovi prodotti Somfy Protect hanno un obiettivo comune: semplificare la sicurezza rendendola accessibile a tutti.

“Ma la semplicità non è l'unico elemento – ha aggiunto Régis Potard VP sales Emea di Somfy Protect –  i nostri ricercatori hanno creduto fermamente nella necessità di adattare le soluzioni di sicurezza per la casa sulle reali necessità quotidiane delle famiglie. In quest’ottica, sono state ideate telecamere munite di otturatore motorizzato che copre completamente la lente per proteggere la privacy dell'utente. Inoltre, la funzione Smart Attivation, consente di disattivare automaticamente il sistema quando si entra in casa e di essere avvisati di attivarlo quando si esce”.

Somfy One ha tantissime peculiarità:

  • una videocamera full HD con grandangolo e uno zoom x8, che permette, grazie al sensore a infrarossi, oltre alla visione notturna, anche il rilevamento preciso del movimento;
  • un microfono, che può sentire il suono di allarme dei rilevatori di incendio e rendere smart e connessi anche quel tipo oggetti;
  • un altoparlante, che unito al microfono permette a Somfy One di essere anche un mezzo di comunicazione remoto con chi è in casa;
  • avvisi sullo smartphone che consentono di scaricare il video dell’effrazione, che rimane memorizzato nel cloud Somfy;
  • l'attivazione intelligente che permette a chi lo utilizza di armare e disarmare automaticamente la protezione quando si è vicino alla casa (attraverso la funzione geolocalizzazione del proprio smartphone);
  • semplice da installare grazie alla app Somfy Protect senza strumenti specifici e senza avere particolari competenze tecniche.

Somfy One+ è la versione evoluta che include una scheda SD e una batteria interna per memorizzare le immagini e assicurare una protezione continua anche in caso di interruzione di corrente.

Somfy One+ dispone di una modalità di comunicazione di emergenza che utilizza la rete della comunità SomfyAround o le reti SigFox e LoRa.

Nel pacchetto Somfy One+ è incluso IntellITAG il rilevatore di apertura per porte e finestre brevettato

Per una semplicità estrema, Somfy One è compatibile con l'assistente vocale di Amazon, Alexa, che consente di proteggere la propria casa attraverso il controllo vocale.

Ma una vera casa connessa passa attraverso l’integrazione di più sistemi e tecnologie, quindi Somfy One è compatibile con TaHoma (il sistema domotico di Somfy), Works with Nest e IFTTT consentendo un’interoperabilità con la maggior parte degli oggetti connessi.

Il modello One (nero) è destinato alla vendita attraverso la grande distribuzione (Amazon, Media World ecc.) e One+ (bianco) è destinato alla rete dei Somfy Expert e include una serie di accessori. Sarà compito dell’Expert non solo vendere il prodotto, ma installarlo e curarne la manutenzione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram