Una microrete ABB per energizzare Aruba

ABB fornirà una microrete avanzata a WEB Aruba integrando energia solare ed eolica per una transizione verso le rinnovabili e la sostenibilità

Microrete Abb per Aruba

La microrete di ABB integrerà energia solare ed eolica in rete per fornire elettricità all’isola caraibica che fino ad ora dipendeva totalmente da combustibili fossili.

ABB fornirà una microrete avanzata a WEB Aruba N.V., la maggiore utility di Aruba, isola olandese dei Caraibi. Il software e le tecnologie di automazione e controllo di ABB consentiranno di integrare energia solare ed eolica, prevedere e pianificare le attività in tempo reale e soddisfare la crescente richiesta energetica dell’isola.

Aruba ha un picco nella domanda di 134 megaWatt, soddisfatta al momento da un mix di energia termica, solare ed eolica. La utility ha fissato l’obiettivo di generare la metà della sua energia annua media da fonti energetiche rinnovabili e l'altra metà da combustibili alternativi entro il 2020, sostenendo l’intenzione del governo di non dipendere più dal combustibile fossile.

La microrete di ABB permette l'integrazione di più sistemi di generazione di energia, massimizzando l'utilizzo delle energie rinnovabili, ottimizzando le attività in tempo reale. Utilizzando le previsioni su 24 ore sia dell'output delle rinnovabili, sia del carico di sistema, la microrete aiuterà a pianificare le attività e il dispaccio di energia in tempo reale per adattarsi alle modifiche in termini di produzione rinnovabile, di carica o disponibilità di generazione. 

Al centro della soluzione c’è un sistema di controllo avanzato con capacità di spostamento del carico dinamico: quando si verificano importanti transitori di sistema che la generazione e l’accumulo non sono in grado di ospitare, il sistema calcola immediatamente il carico minimo necessario per stabilizzare la frequenza.

Viene inoltre assicurata la distribuzione dei picchi di carico in modo che non siano impattate strutture critiche.

Redazione
Informazioni su Redazione 500 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.