Sistema MT-BT Smart: l’intelligenza per l’impianto elettrico connesso

Schneider Electric presenta il Sistema MT-BT Smart, l’applicazione dell’Internet of Things al mondo della distribuzione elettrica, dalla cabina MT alla distribuzione BT
Sistema MT-BT Smart di Schneider Electric

Il Sistema MT-BT Smart è la risposta di Schneider Electric alla profonda trasformazione nella gestione energetica ed operativa degli impianti di distribuzione elettrica che sono pervasi da evoluzioni tecnologiche quali connettività, mobilità, il cloud, l’Internet of Things.

quadro smart MT/BT L’azienda negli ultimi anni ha investito molto in innovazione tecnologica proprio per offrire ai propri clienti il meglio delle soluzioni legate alla digitalizzazione, come il sistema di apparecchi modulari comunicanti Acti 9 e iQuadro, il quadro elettrico in bassa tensione smart e in grado di comunicare.

Questa strada ha portato allo sviluppo del Sistema MT-BT Smart che consente di sfruttare il potenziale della digitalizzazione, abilitare la comunicazione dell’impianto, rendere la manutenzione intelligente e soprattutto incrementare l’efficienza energetica e operativa degli impianti.

Il tutto rispettando la filosofia aziendale che si basa sulla semplicità delle soluzioni e sulla scalabilità delle stesse.
Il Sistema MT-BT Smart estende il potenziale della connettività per tutto il ciclo di vita dell’energia, a tutte le apparecchiature presenti nell’impianto: dalla cabina di trasformazione in media tensione fino al singolo apparecchio modulare.

Con questa soluzione è possibile rendere gli edifici sicuri, efficienti, sostenibili, affidabili e connessi.

Ogni dispositivo è in grado di raccogliere, analizzare e trasformare i dati rendendoli informazioni sicure e connesse, garantendo la massima protezione a livello di cybersecurity.

La manutenzione e la diagnostica vengono facilitate e ottimizzate, poiché il Sistema MT-BT Smart consente il controllo ed il monitoraggio di tutte gli apparecchi connessi, con notifiche istantanee sul funzionamento dell’impianto e del sistema.

Inoltre c’è la possibilità di individuare gli sprechi energetici, migliorare i profili di carico per una gestione energetica ottimale.

I componenti chiave del Sistema MT-BT Smart

Il Sistema MT-BT Smart è un’architettura completa, di facile integrazione facendo diventare smart anche le applicazioni più piccole grazie a una connessione “plug&play”.

“Nella sua complessità è facile da utilizzare, non è richiesta alcuna programmazione dei componenti, ma solo la configurazione poiché il sistema è in grado di ricercare e riconoscere automaticamente i dispositivi connessi” ha sottolineato Daniele Caldara, VP Partner Project & Retail di Schneider Electric.

Energy Server Com’X 510 è il cuore del sistema che raccoglie dati, in locale o attraverso piattaforma cloud, per tutto il Sistema MT-BT Smart. Per una gestione corretta delle apparecchiature è possibile collegare sensori ambientali di temperatura e di umidità, sonde antiallagamento, ecc.

Il quadro di media tensione SM6 Smart, in grado di comunicare informazioni Diagnostiche, sarà dotato del Thermal Monitoring, un monitoraggio termico continuo delle connessioni cavi che consente di anticipare in modo predittivo possibili criticità e ridurre la probabilità di disservizi ed incendi.

Masterpact MTZ, l’interruttore aperto con misura integrata dell’energia in Classe 1, connettività Ethernet nativa e possibilità di ampliare le funzioni di misura, protezione, diagnostica e manutenzione attraverso moduli digitali.

PowerTag, il più piccolo sensore di monitoraggio wireless presente sul mercato, che permette di effettuare un monitoraggio completo sia dal punto di vista energetico, sia per quanto riguarda lo stato di funzionamento dei carichi.

Una piattaforma cloud per la gestione energetica e operativa: la misurazione dei dati energetici consente di monitorare e controllare i consumi, i carichi, e ottimizzare nell’insieme l’efficienza energetica.

I tool di progettazione iProject MT/BT e preventivazione eXteem che facilitano la progettazione e la preventivazione di sistemi smart completi. Inoltre il software i-Project MT/BT consente la configurazione di iQuadro.

SISTEMA MT-BT SMART


Articolo aggiornato

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram