Climatizzazione: la cassetta compatta a 4 vie Serie 7 di Toshiba

Per il settore residenziale e commerciale Toshiba presenta la nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 caratterizzata da compattezza, risparmio energetico

cassetta-compatta a 4 vie serie 7 Toshiba

cassetta compatta a 4 vie serie 7La nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 di Toshiba è installabile in soffitti modulari a pannelli e controsoffitti, ha un telaio e una griglia compatti, un flusso dell’aria intelligente e regolabile e un sensore di presenza in grado di ottimizzare il comfort.
Questo nuovo modello di cassetta compatta risponde alle esigenze di compattezza: 256 mm di altezza, una griglia di 620 x 620 mm di soli 12 mm.

Distribuzione dell’aria e del comfort totalmente personalizzabile attraverso 5 modalità differenti, inoltre il nuovo movimento Cycle Swing (si aggiunge al Dual Swing e Standard Swing) consente di regolare la fuoriuscita dell’aria a intervalli differenti, selezionandone flusso, densità e direzione. 

La modalità di funzionamento notturno, selezionabile dal telecomando insieme alla regolazione della potenza, riduce il rumore dell'unità.

Per una gestione ottimale del comfort e un utilizzo ottimizzato dell’energia la nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 è dotabile del sensore di presenza TCB-SIR41UM-E che attiva e disattiva automaticamente il funzionamento in base alla presenza di persone nella stanza.
Ad esempio se dopo 30 minuti, non viene rilevato nessun movimento la macchina si spegne o entra in modalità stand-by.

Toshiba, per agevolare la manutenzione e la pulizia della macchina ha pensato a un sistema molto semplice: il pannello, con gli angoli removibili, può essere smontato sia per ispezione sia per la pulizia delle parti esterne e interne.

Il motore DC di ultima generazione della ventola della serie 7 consente una riduzione del consumo elettrico della cassetta compatta fino al 50%.

Per ogni esigenza e tipologia installativa

cassetta compatta a 4 vie serie 7 particolareLa nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 di Toshiba soddisfa diverse esigenze: dalla gamma residenziale in configurazioni monosplit (1: 1) alle applicazioni Light Commercial in abbinamento con le condensanti Super Digital Inverter, fino alla gamma di sistemi VRF e-line, Mini SMMSe, SMMSe e SHRMe senza dimenticare i Mini SMMS Side Blow.

L’offerta per il residenziale è composta di 3 taglie con capacità di raffrescamento da 2,5 kW a 5 kW e da 3,4 a 5,3 kW in riscaldamento.
Tre le taglie disponibili per la gamma Light Commercial con unità esterna Super Digital Inverter con capacità di raffrescamento da 3,6 a 5 kW e in riscaldamento da 4 kW a 5,6 kW. 
Per la gamma business, invece, sono sei le taglie a disposizione con capacità di raffrescamento da 1,7 kW a 5,6 kW e in riscaldamento da 1,9 kW a 6,3 kW.

La cassetta compatta a 4 vie serie 7 è conforme alle norme europee Ecodesign:

  • ErP-lot 6/21 2018 (per la funzione di riscaldamento dell’aria);
  • ErP-lot 30 2018 (normativa per i motori elettrici).

Comandi smart per la cassetta compatta a 4 vie Serie 7

Per una gestione intelligente sono a disposizione telecomandi a raggi infrarossi, comandi a filo e centralizzati che – in base al modello – hanno funzioni differenti ma sono in grado di controllare tutti i parametri necessari a garantire comfort ed efficienza energetica.

Il comando RBC-AMS54E-EN a doppio setpoint con timer settimanale consente di impostare tutti i parametri della/e unità. Un display chiaro e immediato consente di leggere  le impostazioni, compreso il codice di controllo guasti. 
Inoltre consente di monitorare e modificare i parametri di sistema, le opzioni di risparmio energetico e i dati dei sensori. 
Altro aspetto importante la capacità di backup incorporata: le impostazioni vengono mantenute in memoria fino a 48 ore in caso di interruzione di corrente.

Con il kit opzionale TCB-PCUC1E-1 c’è, inoltre, la possibilità di regolare il flusso d’aria in base al livello di CO2 o cambiare le impostazioni in base alla temperatura esterna, fornire informazioni sullo stato dei filtri e del compressore. 

Informazioni su Alessia Varalda 635 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.