Con MyDatec abitazioni ad alta efficienza energetica

I sistemi MyDatec hanno consentito di riqualificare una villa plurifamiliare trasformandola in un edificio a elevata efficienza energetica

Riqualificazione-energetica-con-Mydatec

Un edificio ad elevata efficienza energetica consente di ridurre gli sprechi, di gestire l’utilizzo delle fonti energetiche: grazie a MyDatec è stato possibile riqualificare una villa plurifamiliare.

L’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia sono imprescindibili per il recupero del patrimonio edilizio, è necessario quindi analizzare componenti e materiali adeguati per ottenere il miglior risultato in termini di prestazioni.

L’architetto Montagna – proprietario di una villa bifamiliare di 380 m2 – ha voluto impostare la ristrutturazione partendo da un punto di vista puramente energetico, svincolando la casa dall’utilizzo del gas: efficienza energetica al primo posto.
È stato necessario verificare la compatibilità tra le macchine e il cappotto termico in modo da realizzare l’impianto ottimale.

SMART H MydatecLa scelta è ricaduta su MyDatec che consente di ventilare, riscaldare, raffrescare, economizzare e in base alla superficie della casa sono state installate 3 Smart H e 1 Smart V in sinergia con la soluzione AcquAria DUO per la produzione di acqua calda sanitaria.

La ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso termodinamica proposta da MyDatec è una soluzione all’avanguardia che garantisce elevati standard di efficienza, migliorando il comfort abitativo e rispondendo alle richieste di risparmio energetico.

L’impianto è stato quindi diviso in quattro zone: 

  • un modello Smart H è stato destinato a un’area predisposta a diventare una SPA, 
  • un modello Smart V con AcquAria DUO per la produzione di acqua calda sanitaria per l’alloggio secondario
  • due Smart H posizionate nel sottotetto adibite all’abitazione principale. 

Non è stato necessario realizzare una centrale termica, infatti le macchine sono state installate nel sottotetto e in vani di servizio.

La riqualificazione energetica, inclusa l’installazione delle macchine e il relativo collaudo, ha necessitato di 1 anno e mezzo di lavori.

Alle macchine MyDatec sono state abbinate fonti di riscaldamento a pellet o a legna al fine di usufruire di un’integrazione alternativa di riscaldamento e potenziare le prestazioni delle macchine MyDATEC quando le temperature sono più rigide.

Tanti vantaggi con MyDatec:

  • uniformità della temperatura e totale assenza di correnti o vortici d’aria anche in prossimità delle bocchette di aerazione;
  • il rumore legato al loro funzionamento è molto basso quasi impercettibile; 
  • qualità dell’aria interna molto buona con totale assenza di cattivo odore o sensazione di aria viziata;
  • gestione e manutenzione delle macchine molto semplice e pratica.

Efficienza energetica e Ecobonus 65% 

Questo intervento di efficientamento energetico e riqualificazione edilizia gode dell’ecobonus, che prevede detrazioni fiscali fino al 65% per gli interventi:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.