Climatizzazione smart con Rialto

Le soluzioni di home & building automation Rialto consentono una climatizzazione smart, fatta di efficienza energetica, comfort e flessibilità
Climatizzazione smart con Rialto

Il mercato dell'efficienza energetica, sempre più orientato a sistemi intelligenti per la regolazione del comfort e impianti di climatizzazione smart, trova un valido “alleato” nei cronotermostati intelligenti Rialto.

Migliorare l’impatto ambientale, ridurre i costi energetici, semplificare la quotidianità dei dipendenti e dei processi produttivi sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto una realtà veneta specializzata nella lavorazione del sughero a scegliere questi sistemi di home & building automation, allo scopo di ottimizzare i consumi del proprio sistema di climatizzazione sia in estate sia in inverno, rispettando le differenti esigenze di zona produttiva e spazi dedicati agli uffici. 

Dai termostati tradizionali alla climatizzazione smart

termostato RialtoLa climatizzazione dello stabilimento da 2.300 mq era precedentemente gestita tramite due sistemi di riscaldamento e raffrescamento utilizzati in parallelo e regolata da termostati tradizionali “a rotella”, per mantenere costantemente la temperatura in produzione tra 22°C e 26°C. Per gli altri locali si rimaneva invece sui 20°C, con possibili differenze a seconda della destinazione d’uso.

Nonostante l'azienda già utilizzasse un sistema di supervisione, la gestione della climatizzazione restava manuale, senza accesso a una programmazione centralizzata, con sprechi energetici considerevoli. Si è resa necessaria dunque l’introduzione di un sistema di controllo e termoregolazione intelligente, efficiente e puntuale, tenendo delle dimensioni dello stabilimento, che richiedevano di ridurre al minimo gli interventi tecnici sugli impianti.

L'azienda ha optato per la climatizzazione smart targata Rialto, linea di cronotermostati intelligenti per l'home & bulding automation di Astrel Group, ritenuta in grado di soddisfare i requisiti di facilità di installazione, centralizzazione della programmazione su un unico dispositivo, anche da remoto via app, competitività in termini di rapporto prezzo/prestazioni. 

Le funzionalità dei cronotermostati intelligenti 

 Case study RialtoLa sostituzione dei termostati manuali con 14 nuovi cronotermostati intelligenti wireless Rialto ha richiesto soltanto due ore di intervento tecnico. La regolazione centralizzata del clima avviene tramite un unico gateway (WhiteBox) che funge da nodo di collegamento fra i termostati e l'app Rialto.

La gestione del sistema di climatizzazione smart è stata affidata al responsabile di stabilimento, che da un unico tablet ha configurato e programmato i cronotermostati intelligenti, in funzione della zona. 

“Fra i limiti dei vecchi termostati, c'erano la scarsa accuratezza nella rilevazione della temperatura e l’impossibilità di programmarne il funzionamento per fasce orarie – spiega il Responsabile di stabilimento -. Per questo prima di adottare i cronotermostati intelligenti Rialto, era stato installato un temporizzatore per l’accensione e lo spegnimento della caldaia. Tuttavia, anche questa soluzione era poco efficiente: spesso nei reparti di produzione si rendeva necessario intervenire manualmente per azionare il riscaldamento, che veniva automaticamente acceso anche in uffici dove non era necessario”.

Rapidità di installazione, flessibilità, semplicità di uso e controllo via app rendono Rialto ideale per la home & building automation

Grazie a Rialto, invece, la regolazione della temperatura è precisa in ognuna delle 14 zone, che possono essere programmate in maniera indipendente l’una dall’altra. Finita la stagione invernale, per passare al raffrescamento, sono bastati un intervento dell’idraulico, per attivare la circolazione di acqua fredda nelle pompe di calore, e un “tap” sul tablet per passare alla modalità estiva: il sistema di climatizzazione smart era subito pronto e operativo per il cambio di stagione. 

A qualche mese dall’installazione, i miglioramenti apportati dall'home & building automation dei cronotermostati Rialto sono evidenti e apprezzati in azienda. La facilità di personalizzazione delle singole zone e di rapida modifica delle impostazioni rende il sistema flessibile e adatto a tutte le esigenze, garantendo comfort e accuratezza. Inoltre, poter controllare e programmare tutti i dispositivi tramite un unico smart device, ha consentito risparmi energetici ed economici immediatamente tangibili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram