Grid Parity: 5 impianti fotovoltaici con inverter SMA

A Montalto di Castro sono stati allacciati 5 impianti fotovoltaici per 63 MW complessivi realizzati con gli inverter SMA
Impianti fotovoltaici in grid parity Montalto di Castro

Finalmente anche in Italia si può parlare di Grid Parity, infatti a Montalto di Castro sono stati allacciati 5 impianti fotovoltaici innovativi realizzati con inverter SMA e rappresentano un esempio virtuoso che la produzione di energia rinnovabile è possibile anche senza incentivi.

Gli impianti connessi nel mese di aprile 2017 da Terna raggiungono una potenza di 63.086 MWp: il primo progetto di queste dimensioni in Grid Parity in Italia e tra i più grandi in Europa. Montalto di Castro è un esempio di sostenibilità e green energy, infatti già nel nel 2010 erano stati realizzati impianti con inverter SMA per una potenza totale di 85 MW.

Questi nuovi impianti fotovoltaici, di proprietà di fondi controllati da Octopus Energy Investments, non ricevono incentivi e hanno stipulato un contratto biennale per la fornitura di energia a prezzo fisso con Green Trade.

Sono stati installati 197.000 moduli fotovoltaici e 58 inverter SMA Sunny Central CP-XT outdoor a cui sono state abbinate le soluzioni di media tensione di SMA che includono trasformatore in olio ermetico a basse perdite, quadro BT e interruttore di manovra e sezionamento MT.

Gli inverter SMA CP-XT sono dotati di sistema di aerazione forzata Opticool per lavorare fino a una temperatura ambiente di 62°C, sono certificati per essere installati in ambienti chimicamente aggressivi o salini e hanno un’efficienza massima che raggiunge il 98.7%, ed europea fino a 98.4%.

Dal lato corrente alternata sono in grado di immettere il 10% di potenza in più in condizioni di temperatura ambientale fino a 25°C.

Interessante l’autoconsumo, uno dei più bassi del mercato, con una alimentazione dei servizi ausiliari di soli 1950 W per MW e un autoconsumo in standby di soli 100 W.

SMA ItaliaIl campo fotovoltaico è connesso a quadri SMA String Combiner da 32 ingressi, la lettura avviene a livello inverter mediante il sistema di lettura Zone Monitoring che rileva – tramite algoritmo – eventuali guasti di stringa misurando la corrente totale dal quadro di campo.

“Con questo progetto è iniziata una nuova era per il fotovoltaico, settore in cui la continua innovazione tecnologica ed il relativo abbassamento dei costi ha permesso il raggiungimento della Grid Parity anche in Italia” afferma Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe. “Questo cambiamento consente nuove opportunità al mercato italiano ed europeo e SMA può offrire la soluzione migliore”.

“Si tratta di un traguardo molto importante per Octopus e per le rinnovabili in Europa.” ha dichiarato Matt Setchell, direttore di Octopus Energy Investments “È un punto di svolta per i progetti di energia verde senza incentivi, e mi puiace sottolineare che stanno diventando competitivi rispetto ai carburanti fossili. I costi dell’energia rinnovabile stanno calando rapidamente e la tecnologia va di pari passo. La direzione che ha preso la produzione di energia in Europa non è reversibile e siamo entusiasti di far parte di questo processo”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram