Cambium Networks: la connettività Wi-Fi è la chiave per l’ospitalità

La tecnologia di Cambium Networks ha permesso al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano di garantire una connettività Wi-Fi per rispondere alle esigenze della clientela business e turistica.

Cambium Networks

Oggi è davvero difficile immaginare una camera d'albergo che non garantisca una connessione Wi-Fi che consenta ai propri clienti di controllare immediatamente la posta o partecipare a una conference call via Skype o semplicemente rimanere in contatto con gli amici.

Secondo una ricerca condotta da Hotels.com su 9.200 viaggiatori risulta fondamentale rimanere connessi in qualsiasi momento, il 48% degli italiani considera il proprio smartphone la principale fonte di informazioni mentre sono in viaggio. Dall’indagine risulta, inoltre, che il 33% delle persone sceglie l’hotel in base alla presenza della connessione Wi-Fi gratuita. 

Tantissime ricerche effettuate da catene di hotel confermano questi risultati evidenziando che i clienti provano ad accedere al Wi-Fi entro soli sette minuti dall'arrivo.

Proprio per offrire la migliore ospitalità e servizi di elevata qualità, la direzione del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, in provincia di Pesaro, ha pianificato l'implementazione di una rete wireless capace di fornire connettività in tutta la struttura, nelle aree comuni, nelle camere e una adeguata copertura anche alla zona della piscina e alla spiaggia. 

A seguito di un’analisi della struttura effettuata da Air2bite – azienda specializzata con sede all'Aquila – sono stati scelti i prodotti Cambium Networks per garantire l’ampiezza della copertura sia interna, sia esterna.

Sono stati installati 23 access point cnPilot E400 all’interno della struttura per la copertura di stanze, bar, sala ristorante e sala conferenze. 
L'E400 è un access point 802.11ac ad alta densità, perfetto per offrire connettività di elevate prestazioni in alberghi, scuole, centri commerciali, ristoranti e caffetterie. Dispone di 16 SSID e supporta ben 256 utenti contemporaneamente e utilizza la tecnologia Multiple-Input Multiple-Output (MIMO).

Per le zone esterne – piscina e spiaggia – sono stati utilizzati 2 hotspot ePMP1000, dotati di sincronizzazione GPS e in grado di servire sino a 120 moduli sottoscrittori senza alcun degrado nella qualità del segnale. 

Il sistema viene controllato e gestito in cloud grazie a cnMaestro, la soluzione software che consente di configurare e monitorare da un'unica interfaccia tutta implementazione della struttura e assicurare, al contempo, flessibilità e sicurezza. 

Quasi tutti gli access point sono stati collegati via cavo, solo dove non è stato possibile il cablaggio, è stato effettuato il collegamento in mesh.

"La connettività Wi-Fi è un servizio chiave e la sua disponibilità e qualità in ogni zona dell'albergo, dalla hall alle singole camere, è uno dei fattori che influenzano il giudizio complessivo sulla struttura. L'infrastruttura Cambium Networks che air2bite ha progettato e installato ci ha consentito di fare un grande salto di qualità. Inoltre l’implementazione ha richiesto solo 3 giorni di lavoro, quindi abbiamo ottenuto un grande risultato con pochissimi disagi" ha sottolineato Adriano Tocco, direttore della struttura alberghiera.

Informazioni su Alessia Varalda 637 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.