Nel cuore dei green building

Dalle singole applicazioni a una visione d’insieme. Uno sguardo ai sistemi di controllo e gestione degli impianti nei green building e nelle fabbriche
Nel cuore dei green building

Se la building automation è il cervello di un edificio, riscaldamento, ventilazione e sistemi di condizionamento dell’aria rappresentano il cuore dei green building, in quanto forniscono energia, tramite sistemi aria-acqua, a seconda delle necessità e delle condizioni ambiente desiderate.

In questo contesto, i regolatori HVAC costituiscono la “testa” della tecnologia, assicurandosi che gli impianti rispettino i corretti livelli di efficienza energetica.

L’automazione degli ambienti basata sulla comunicazione tramite protocollo BACnet consente una riduzione delle spese di gestione, elemento essenziale per ottenere risultati soddisfacenti nel processo di certificazione del green building.

I green building tra automazione e controlli smart

Grazie alla sua flessibilità, il sistema Sauter crea le condizioni ideali per qualsiasi tipo di ambiente. Uffici, hotel, ospedali, centri commerciali, scuole o musei: una soluzione olistica e su misura mirata a integrare microclima, illuminazione e ombreggiamento.

L’automazione degli ambienti si integra con la gestione degli impianti e il building management, ottimizzando l’efficienza energetica degli edifici conformemente allo standard europeo EN 15232, riducendo i costi di gestione e mantenendo massimi livelli di comfort e produttività. In questo contesto, Sauter Vision Center è adatto sia a edifici singoli di grandi dimensioni, sia a interi parchi immobiliari o complessi decentralizzati. Il concetto di modularità consente al software di essere sviluppato in maniera mirata per soddisfare le diverse esigenze installative. La soluzione combina tutti i dati per una gestione globale dell’edificio e dell’energia, rendendoli disponibili all’utente in qualsiasi luogo e momento. sauter Vision center

Lo standard di comunicazione aperto BACnet consente l’integrazione di sistemi dei principali marchi, il client OPC-UA assicura la connessione a diversi server OPC, consentendo una connettività completa con la più ampia gamma di protocolli nell’automazione degli edifici (KNX, M-Bus, Modbus, DALI). Il prodotto supporta anche il protocollo Sauter novaNet, nel caso di installazioni più datate.

La soluzione basata sul web utilizza lo standard HTML5, consentendo l’impiego su smartphone, tablet o pc indipendente dalla piattaforma, senza ulteriori plug-in. Il personale può accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ai nuovi pannelli di controllo configurabili come interfaccia centrale per le informazioni sulle operazioni di installazione, consumo energetico e relativi allarmi, dati principali, oltre all’accesso diretto a report di allarmi, elenchi interattivi, diagrammi e report.

Sauter Vision Center invia segnalazioni direttamente via e-mail o sms a telefoni cellulari in base alle responsabilità assegnate.

Da Sauter un supporto agli energy manager

Dall’esperienza nel mondo della gestione energetica, nasce la soluzione Sauter per ridurre costi e ottimizzare il funzionamento dei sistemi nell’intero ciclo di vita dell’edificio. Un risparmio energetico che contribuisce alla protezione dell’ambiente e rendendo sostenibili edifici e impianti industriali.

L’EMS (Energy Management System) garantisce un monitoraggio costante e aggiornato dei consumi energetici e identifica i picchi di consumo, ponendosi come componente basilare per la realizzazione, la certificazione e l’adeguamento agli standard nazionali e internazionali, come ISO 50001:2011, LEED, BREEAM, DGNB, HQE, GreenCalc+, eccetera

La proposta Sauter, flessibile e scalabile, offre sicurezza a lungo termine, in quanto supporta diversi produttori e protocolli standard, riducendo i costi complessivi.

L’energy manager ha così a disposizione uno strumento omnicomprensivo per analisi dettagliate sui consumi energetici e l’ottimizzazione delle installazioni. Questo permette di avere sotto controllo l’intera situazione energetica, anche ne caso di aziende con sedi in tutto il mondo.

Sauter Vision Center

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram