Tecnologie energetiche per competere

Le aziende si focalizzano su sostenibilità ed efficienza energetica puntando su innovazioni per l’energia distribuita, le reti intelligenti e le tecnologie di gestione dell’efficienza

tecnologie energetiche

La domanda di energia efficiente e sostenibile si sta intensificando a causa dell’aumento globale degli standard di vita, della digitalizzazione, della interconnessione e le tecnologie energetiche intelligenti hanno la possibilità di supportare le sfide future.

I progressi tecnologici nelle piattaforme di gestione, le soluzioni di automazione e di controllo, le soluzioni di gestione energetica degli edifici, le micro reti stanno cambiando il settore dell’energia, rendendolo più intelligente e più rispettoso dell’ambiente. Il nuovo modello energetico sarà basato su reti intelligenti e decentrate.

Lo studio “Top Technologies in Energy and Utilities, 2017” (del programma TechVision (Sustainable Energy) Growth Partnership Subscription di Frost & Sullivan) analizza le tecnologie che avranno un impatto significativo sull’efficienza del settore energetico.

Tra queste troviamo le batterie al litio, i sistemi di gestione delle batterie, le micro reti, il recupero del calore di scarto, tecnologie per l’energia eolica offshore….

“A causa della proliferazione delle tecnologie intelligenti, quasi tutte le soluzioni energetiche sul mercato si avvalgono di soluzioni di comunicazione più veloci e di un migliore rilevamento e controllo. Le soluzioni per le energie rinnovabili hanno ancora molta strada da compiere prima di assurgere al ruolo di fonte primaria di energia”, osserva Guhan Sriram R V, analista del gruppo TechVision di Frost & Sullivan. 
 
L’utilizzo di soluzioni per l’energia distribuita, l’aumento dei veicoli elettrici in circolazione porta allo sviluppo di nuove tecnologie energetiche come le piattaforme di gestione dell’energia e le batterie al litio. Queste tecnologie stanno combattendo contro questioni normative, tecniche e legate a un recupero a fine vita.

Un’altra sfida per la sicurezza energetica è rappresentata dalla volatilità dei mercati petroliferi globali e dalla fluttuazione dei prezzi internazionali del petrolio greggio: nei prossimi anni sono attesi notevoli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, in particolare solare ed eolica. 

Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza delle tecnologie come il monitoraggio delle tecnologie in tempo reale. Il programma ETS (Emerging Technologies Service) identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti con potenziali di sviluppo e applicazioni. 

Informazioni su Redazione 442 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.