Dire molte parole e comunicare pochi pensieri

è dovunque segno infallibile di mediocrità; 

invece segno di testa eccellente è il saper

rinchiudere molti pensieri in poche parole

Arthur Schopenhauer 

Comunicare è ascoltare, conoscere, dialogare, condividere.

Con questa mission è nato ElettricoMagazine, il magazine/blog che vuole raccontare a 360° la tecnologia e le innovazioni dei settori dell’energia, del mondo elettrico, dell’illuminazione, dell’automazione e del comfort, senza dimenticare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita e ovviamente le rinnovabili e il risparmio energetico.

Sono un ingegnere che da anni si occupa della realizzazione di contenuti editoriali in ambito elettrico, soprattutto legati alla carta stampata. Ma l’informazione online merita di avere lo stessa considerazione e la stessa cura dell’informazione che i lettori pretendono dalla carta.

Per questo motivo ho deciso di creare questo magazine che vuole essere un punto di riferimento per installatori, prescrittori, progettisti, produttori e lettori curiosi che desiderano essere aggiornati con cura e tempestività.

Electric_carOgni giorno vengono inseriti nuovi contenuti che spaziano dalla tecnologia alle news di settore, offrendo articoli di approfondimento, interviste e focus realizzativi. Saranno inoltre presenti aggiornamenti continui durante fiere, convegni, eventi del settore anche attraverso l’uso dei social, da Facebook a Twitter, da Linkedin a Google+.

Grazie alla quantità di tematiche trattate e alla diversificazione del loro livello di approfondimento, ElettricoMagazine raggiunge una fascia di utenza molto ampia sia nell’ambito del settore business, sia in quello consumer.

smart_city

Per questo si è pensato a categorie non convenzionali, come SMART: qui daremo uno sguardo alle città del futuro, mostrando tutto ciò che il mercato offre anche esulando – a volte – dai contenuti tipici del mondo elettrico di riferimento.

Infine, è stata creata una sezione BLOG, nella quale vengono commentati avvenimenti e notizie interessanti: un insieme di editoriali come normalmente si è abituati a leggere nelle prime pagine delle riviste tecniche e da edicola.


Alessia VaraldaAlessia Varalda – Ingegnere elettrotecnico, writing and editor consulting, fotografa e blogger.

Appena laureata mi sono dedicata alla progettazione di impianti elettrici, per poi spostarmi nel mondo delle energie rinnovabili.

Ho avuto poi la possibilità di scrivere e seguire il mondo dell'energia tradizionale e rinnovabile grazie a una casa editrice tecnica. Ho quindi deciso di seguire "l'elettricità" sotto punti di vista diversi.

Per circa 13 anni mi sono occupata de Il Giornale dell’Installatore Elettrico, prima come redattore, poi come responsabile della rivista. Ho seguito, coordinato e realizzato contenuti per altre riviste: Impianti + Rinnovabili, Tecnologie Elettriche, Percorsi Illuminazione e Tis (Il Corriere IdroTermoSanitario). Inoltre ho realizzato due monografie sulle rinnovabili dal titolo Sole Acqua Aria e Acqua.

Attraverso le parole ho conosciuto tecnologie innovative e soluzioni all'avanguardia; mi sono occupata di energia, di illuminazione, di climatizzazione e di rinnovabili. A tutto questo si è aggiunta la possibilità di organizzare corsi di formazione, convegni ed eventi legati ovviamente al mondo dell'energia e dell'integrazione.

Sono attratta dall'innovazione, dalle tecnologie e da tutto ciò che è smart.

Oltre alla carta – alla quale sono legata – sono affascinata dal web, dai social e dai blog. Sono convinta che si debbano coltivare le proprie passioni e per questo ho realizzato il blog personale Viaggio di Gusto, molto lontano dalla mia formazione culturale, ma che racchiude tutte le mie passioni: cucina, fotografia e viaggi.


Redazione

ElettricoMagazine si avvale di esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità. Inoltre professionisti, progettisti e associazioni di settore curano la parte normativa.

Una newsletter redazionale – inviata il lunedì agli utenti registrati – raccoglie le notizie più significative della settimana.