Domotica, Apple TV si candida come centro di controllo

apple tvHomeKit è un ecosistema sviluppato da Apple che permetterà di controllare tramite dispositivi basati su iOS (iPhone, iPad…) le apparecchiature predisposte. Non solo luci e serrature, ma anche termostati, prese intelligenti…

 

Apple sta compiendo passi avanti nello sviluppo del proprio sistema HomeKit: impostando uno specifico ID per ciascun dispositivo connesso, sarà possibile comandarli tutti da un singolo device.

Collegando Apple TV in rete locale e a internet, inoltre, sarà possibile estendere le funzionalità anche al comando in remoto (ad esempio, la modifica della temperatura impostata per attivare i climatizzatori prima di rientrare a casa).

Apple TV non sarà comunque un componente obbligatorio per le funzionalità di HomeKit: in sua assenza, infatti, l'intero impianto potrà essere comandato in locale attraverso la rete domestica.

Apple ha pensato anche alla sicurezza: nel caso un dispositivo di comando venisse perso o rubato, sarà possibile l'attivazione della modalità "Lost Mode" per disattivare quello specifico telefono o tablet.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.