Record di efficienza per il silicio nero

Silicio NeroIncrementare l’efficienza delle celle fotovoltaiche non è semplicemente una strada percorribile per incrementare l’elettricità prodotta, ma probabilmente è la più proficua. L’Università finlandese Aalto, insieme all’Universitat Politècnica de Catalunya, stanno ottenendo incoraggianti risultati con il silicio nero.

Al momento il record è a quota 22,1% di efficienza: un valore che supera di quasi 4 punti quello precedente, come certificano i test effettuati presso il CalLab dell’istituto Fraunhofer per i sistemi energetici e solari (ISE), uno dei principali laboratori di taratura nel settore fotovoltaico a livello mondiale.

nano

Il segreto sta nel modo in cui i cristalli di silicio riescono a convertire l’energia trasportata dalla luce del sole in corrente elettrica. 

Inoltre, i nuovi cristalli si rivelerebbero particolarmente efficaci nelle zone in cui i raggi solari arrivano con un angolo poco pronunciato, come avviene a latitudini pronunciate.

Questa nuova tecnologia sarebbe già pronta per la produzione, consentendo così di realizzare in breve tempo pannelli in grado di convertire una maggiore quantità di radiazione solare in energia elettrica a parità di superficie occupata.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram