Quando la scuola diventa sostenibile

ABB BlogRealizzata dall’Assessorato all’Edilizia Scolastica della Provincia di Brescia con diverse soluzioni innovative, la nuova sede del Liceo Artistico Olivieri di Brescia è dotata di un sistema di building automation a standard internazionale KNX fornito da ABB, insieme alla serie civile Mylos e ad altre apparecchiature di comando e protezione dell’impianto elettrico.
I progettisti della struttura si sono posti l’obiettivo di sfruttare in modo ottimale le risorse naturali a disposizione, attraverso un impianto fotovoltaico da 20 kW e un sistema di recupero dell’acqua piovana.
Completamente cablato e con copertura Wi-Fi totale per e-learning, il nuovo edificio dell’Istituto bresciano, in classe energetica B, si estende su quattro piani per un totale di oltre 5.600 m2, comprendendo 21 aule didattiche e 13 laboratori, oltre a spazi espositivi e di servizio.
La parte esterna è stata progettata secondo i canoni della bioedilizia, utilizzando materiali come il legno pressato e intonaci fotocatalitici per abbattere le polveri sottili, mentre due “pozzi” di luce e ventilazione, sui due lati dell’edificio, contribuiscono significativamente all’illuminazione naturale e alla microcircolazione dell’aria tra gli ambienti.
Il sistema di building automation dell’Istituto consente di regolare e controllare l’illuminazione in funzione della presenza di persone e del livello di luce naturale, l’impianto di riscaldamento attraverso termostati di regolazione presenti in tutte le aule, l’impianto antieffrazione, gli allarmi di evacuazione e le campanelle orarie.
L’ambiente esterno e interno può essere, inoltre, controllato, in modo da assicurare le migliori condizioni possibili di comfort, mentre i dati atmosferici raccolti da una centralina meteorologica vengono utilizzati per valutare l’apporto di luce naturale e, se necessario, attivare il comando automatico delle finestre a “vasistas” per una corretta circolazione dell’aria. Alcuni sensori dislocati in diverse aule della scuola rilevano le condizioni di umidità, temperatura e concentrazione di anidride carbonica: le relative informazioni vengono elaborate e visualizzate in tempo reale, insieme ai consumi istantanei di energia, su un monitor collocato all’ingresso dell’istituto, sensibilizzando in questo modo l’utenza sui diversi aspetti di risparmio energetico ottenuti.
In conclusione, un progetto che testimonia come anche l’edilizia scolastica possa essere progettata in modo sostenibile e secondo criteri di efficienza energetica, contribuendo in modo significativo a ridurre i costi legati al riscaldamento e all’illuminazione, con un minor impatto ambientale, creando allo stesso tempo un ambiente più confortevole e sicuro per la salute di allievi e personale scolastico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram