Tecnologie per edifici intelligenti

edifici intelligentiTra gli edifici intelligenti c’è oggi anche la sede milanese di Vodafone Italia, che può fregiarsi della certificazione Silver Leed: è il primo esempio di un edificio totalmente connesso che utilizza i sistemi integrati forniti da Honeywell per garantire ambienti sicuri e confortevoli per dipendenti e visitatori.

È stata, infatti, recentemente annunciata la collaborazione tra le due società per massimizzare i benefici relativi all’utilizzo delle tecnologie smart building presso il Vodafone Village di Milano.
Le soluzioni Honeywell implementate nel campus spaziano dai sistemi di building automation e di gestione del condizionamento e del comfort ambientale (Hvac), dedicate all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità dell’edificio, a quelli per il controllo degli accessi, la videosorveglianza e l’antincendio, in grado di supportare le esigenze di Vodafone in termini di sicurezza di beni e persone.
In particolare, la soluzione per gli edifici intelligenti Command and Control Suite, capace di trasformare i dati generati dagli edifici complessi in raccomandazioni e accorgimenti semplici da implementare, che accelerano i risultati di business, abbattendo i costi, minimizzando i rischi e riducendo i tempi di downtime. Il cuore della suite è Honeywell Command Wall, un’unica e intuitiva interfaccia touch screen che, completamente integrata con il workflow dei dati generati dal building, permette la visualizzazione e la navigazione delle informazioni basate su mappe.
Le tecnologie presenti in Command and Control Suite s’integrano, poi, con Enterprise Building Integrator (EBI), la piattaforma di riferimento di Honeywell per la gestione degli edifici, che semplifica l’integrazione dei sistemi di sicurezza, comfort, tutela della persone ed energetici. EBI consente agli utenti un unico punto di accesso alle informazioni e alle risorse, migliorando la capacità di monitorare, gestire e proteggere un’infrastruttura, un campus o un ambiente distribuito geograficamente.
«Gli smart Building sono oggi un driver fondamentale per conseguire una consistente crescita del business», ha commentato Fabio Bruschi, General Manager di Honeywell Building Solutions per l’Italia. «Utilizzando le nostre tecnologie integrate e accessibili da dispositivi mobili, Vodafone ha l’opportunità di valorizzare gli investimenti effettuati per la realizzazione di un building altamente performante in grado di ottimizzare l’uso dell’energia e la gestione dell’edificio».

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram