Cibo per la mente e per il cuore

cibo per la menteDa Padiglione a Casa, da attività industriale a legami: questo è il messaggio di Expo 2015 che Casa Don Bosco e Schneider Electric vogliono trasmettere agli ospiti e ai visitatori dell’Esposizione universale.  “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” il claim di Expo 2015 non vuol dire solo cibo “alimentare”, prodotti da coltivare, raccogliere e consumare, ma significa anche cibo per la mente e per il cuore. Per una società civile, sostenibile è necessario puntare all’educazione, all’accoglienza, alla semplicità e investire sui giovani per trasmettere loro nutrimento di criteri, di valori, di cultura, di progettualità.
Proprio con questo grande significato è nata la partnership tra Schneider Electric e Casa Don bosco, un legame per creare valore aggiunto formativo che permette di coltivare e rafforzare i pilastri della vita futura: formare per crescere, dare un’opportunità a tutti, gestire l’energia per reinvestire le risorse per i giovani.
Schneider Electric affianca da 15 anni le scuole Salesiane nella formazione professionale dei giovani, per farli diventare protagonisti di un futuro migliore grazie alla realizzazione di unità didattiche e laboratori di domotica, automazione e soluzioni elettriche.
Gestire l’energia grazie all’aiuto della tecnologia ha un duplice scopo: insegnare e preparare i giovani all’inserimento professionale e risparmiare nei consumi, che permette di reinvestire le risorse in nuove iniziative di sviluppo e di solidarietà.
Casa Don Bosco a Expo 2015 testimonia tutto questo e presenta l’apporto delle tecnologie più evolute per il risparmio energetico: Schneider Electric ha fornito e donato l’impianto elettrico, dotato di un sistema di alimentazione interattivo e intelligente e funzioni di gestione che consentono di monitorare in tempo reale lo stato dell’impianto e i consumi, ottenendo di più con meno, come, ad esempio, gestendo in automatico, secondo il livello di luminosità naturale, le luci del Padiglione.
L’impianto realizzato include: il quadro intelligente per la gestione dell’energia iQuadro; il sistema domotico; l’integrazione dei diversi impianti; l’illuminazione di emergenza; le funzioni di sicurezza come la rilevazione incendi; la dotazione di gruppi di continuità per garantire l’alimentazione elettrica; le soluzioni di condizionamento.
L’obiettivo è risparmiare fino al 30% di energia e proseguire lungo la strada dell’innovazione tecnologica finalizzata all’innovazione metodologica didattica.schneider 1
Schneider Electric e Casa Don Bosco dimostrano come sia possibile creare uno stretto legame tra tecnologia e sostenibilità e, quindi, rispondere appieno alle richieste di nutrire in pianeta e fornire energia per la vita.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram