Sistemi di azionamento ad alta efficienza energetica

alta efficienza energeticaCostantemente impegnata a fornire al mondo dell’automazione sistemi di azionamento sempre più ergonomici, modulari e a elevate prestazioni, Emerson Industrial Automation propone le proprie soluzioni ad alta efficienza energetica Dyneo, che combinano le tecnologie dei motori a magneti permanenti con quelle degli azionamenti a velocità variabile.
 
Grazie ad un'esperienza di oltre 15 anni e all'elevato numero di prodotti installati in applicazioni industriali in tutto il mondo, queste soluzioni offrono una tecnologia collaudata, meccaniche robuste, un avviamento semplice e un rapido ritorno sull’investimento.
 
I prodotti più recenti sono caratterizzati da una semplicità d’installazione pari a quella di un motore asincrono. Basandosi sulla collaudata progettazione delle Soluzioni Dyneo, la gamma di prodotti comprende ora anche una serie di motori sincroni a magneti permanenti (LSRPM 1.500 giri/min) direttamente intercambiabili con tutti i motori IEC 34-30-1 standard (altezza d’asse, dimensioni della flangia e dell'estremità dell'albero). Questa nuova variante offre immediatamente una soluzione a valore aggiunto ad alta efficienza energetica, senza dover modificare le apparecchiature esistenti. La semplicità d’integrazione si abbina con due vantaggi economici, relativi sia ai risparmi in termini di spese d’installazione, sia a quelli finanziari legati ai costi operativi, che crescono durante il ciclo di vita del motore.
 
È disponibile anche una gamma di prodotti compatti, decisamente più leggeri e piccoli, particolarmente apprezzata dai produttori di apparecchiature, in quanto consente di ridurre le dimensioni delle macchine, ottimizzandone gli spazi, e semplificando le risorse necessarie per la movimentazione.
Un motore a magneti permanenti deve essere, però, controllato con un azionamento elettronico a velocità variabile, ed è quindi essenziale che l’assemblaggio, il collaudo e la configurazione del sistema complessivo, siano il più possibile semplici. Ciò è stato ottenuto grazie alle soluzioni Dyneo, che rendono possibile una modalità di controllo sensoless per gran parte delle applicazioni di processo. Il controllo del motore è ottimizzato, senza necessità di ritrasmettere la posizione o di connettere cavi all’azionamento. I disturbi potenziali dovuti all’encoder del motore o alle connessioni di ritrasmissione sono, quindi, eliminati, rafforzando ulteriormente l’affidabilità del motore e dell’azionamento nel complesso.
Un pacchetto di motore e azionamento fornito dallo stesso produttore assicura, inoltre, prestazioni ottimali grazie ai componenti studiati per il funzionamento combinato, oltre alla garanzia di un unico punto di riferimento a livello globale, dalle caratteristiche tecniche all'installazione, dall'assistenza post vendita alla manutenzione.
Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.