Soluzioni intelligenti per la luce

illuminotronica2015Illuminotronica 2015 – dall’8 al 10 ottobre a Padova Fiere (in concomitanza con Casa su Misura) – presenta tecnologie domotiche e soluzioni intelligenti per la luce, la casa e il controllo degli ambienti.
Negli ultimi anni le tecnologie si sono evolute e sono diventate sempre più intelligenti, in grado di comunicare tra loro e di raccogliere e poi analizzare dati tramite sensori elettronici. Nell’era dell’Internet delle Cose (Internet of Things – IoT), tutto è sempre più connesso e smart, dalle automobili agli elettrodomestici, e le stesse città sono ormai reti densamente connesse. 
 
L’IoT trova il suo campo d’elezione nella domotica (oggi la casa è sempre più spesso definita come Smart Home). In effetti, una casa intelligente migliora la qualità della vita, il benessere e la sicurezza dei suoi abitanti ottimizzando tempi e consumi, gestendo e controllando con efficacia gli ambienti (illuminazione, sicurezza, climatizzazione) anche da lontano. Gli elettrodomestici possono partire automaticamente quando l’impianto fotovoltaico ha il suo picco di produzione; il frigorifero annuncia quando un prodotto è vicino alla scadenza; le luci le possono adeguarsi al ritmo circadiano; la termoregolazione delle camere può gestire la temperatura in base alla presenza effettiva delle persone; gli irrigatori del giardino si attivano solo quando le piante hanno bisogno di acqua; la lavatrice può essere attivata anche da remoto. Poi c’è il versante della sicurezza: sistemi di videosorveglianza evoluti e di controllo visivo gestibili tramite smartphone; cancelli e porte che si aprono o chiudono automaticamente; sistemi biometrici di accesso. 
 
soluzioni intelligentiIlluminotronica è un evento in cui confrontarsi con gli esperti e i tecnici delle principali aziende del settore (Gewiss, BTicino, Vimar, D-Link, Samsung, Home Innovation giusto per citarne alcuni), per aggiornarsi attraverso i corsi gratuiti, i seminari e i workshop organizzati su misura, e per vivere in prima persona la domotica, grazie ai laboratori dedicati in cui poter effettuare prove tecniche sul campo e a un’area dimostrativa dove si potrà entrare in una vera e propria “casa domotica”. L’appuntamento è promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) con il patrocinio e la collaborazione delle principali associazioni di categoria, quali Assistal, Albiqual, Cna, Confartigianato e Upa. 
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram