Trasformatori elettrici conformi al Regolamento europeo

trasformatori efficienti 2Dal 1° luglio 2015 i trasformatori elettrici immessi sul mercato devono essere conformi al Regolamento europeo UE/548/2014, adottato il 21 maggio 2014, che prevede limiti massimi di perdite a vuoto e perdite a carico in relazione alla potenza nominale del trasformatore, rispettando elevate prestazioni in termini di rendimento energetico.
L’efficienza energetica rappresenta uno dei punti fondamentali della strategia ambientale; ora è necessario garantire una sorveglianza del mercato per assicurare che tutti i prodotti immessi nello Spazio Economico Europeo (SEE) siano conformi al Regolamento comunitario.
Enea, in collaborazione con il Gruppo Trasformatori Elettrici di Anie Energia, ha realizzato il nuovo portale http//trasformatori.enea.it/, presentato a Milano il 30 giugno scorso, con lo scopo di raccogliere le informazioni ed effettuare la verifica, gestita dalle istituzioni competenti, dei prodotti del mercato conformi alle Direttive del Regolamento sull’efficienza energetica.
Le aziende che producono trasformatori possono iscriversi volontariamente al sito e avere così la possibilità di caricare sul portale le dichiarazioni di conformità ed i relativi test report di ogni tipo di trasformatore.
Il sito web dedicato permette agli acquirenti di verificare le caratteristiche e la conformità al Regolamento Europeo dei trasformatori elettrici ed, inoltre, ai costruttori di presentare i loro prodotti utilizzando una vetrina certificata.

trasformatori elettrici

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.