Normativa Europea ErP e Oventrop

normativa europea Erp 2Oventrop presenta un’ampia gamma di prodotti per impianti idraulici complessi che soddisfano i requisiti richiesti dalla Normativa Europea ErP (Energy related Products) e si distinguono per le ottime caratteristiche tecniche e le diverse possibilità di interfacciarsi ai comuni sistemi per la gestione dell’energia e domotici.

Il 26 settembre 2015 – infatti – entrerà in vigore la Normativa Europea ErP (Energy related Products) con la quale la Commissione Europea estende il campo d’applicazione dell’etichettatura del consumo energetico degli apparecchi domestici, ai prodotti legati all’energia che hanno un impatto significativo, diretto o indiretto, sui consumi, come, ad esempio, apparecchi per il riscaldamento e combinati, scaldacqua e serbatoi per acqua sanitaria.

Le aziende coinvolte dovranno immettere sul mercato prodotti muniti di un’etichetta contenente le informazioni relative al consumo di energia elettrica o di altre forme di energia, fornendo gratuitamente ai distributori le etichette e le informazioni relative al prodotto. I distributori, a loro volta, dovranno esporre le etichette in maniera visibile e leggibile per consentire all’utilizzatore finale di accedere a tutte le informazioni necessarie per indirizzare il suo acquisto verso prodotti con criteri di prestazione elevati, espressi in classi energetiche.

Ad esempio, i collettori piani per sistemi solari Okf e i collettori tubolari sottovuoto Okp conformi alla DIN EN 12975 e certificati “SolarKeymark”, adatti per la produzione di acqua calda sanitaria e per le piscine, ma anche per supportare il riscaldamento, oppure il sistema d’accumulo “Regucor WHS” che combina un serbatoio d’accumulo con gruppi di regolazione per il solare, per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria gestiti da una centralina di sistema, che ne ottimizza le funzioni e provvede alla gestione del calore e la centralina di sistema “Regtronic” che consente di collegare e comandare le diverse componenti e funzioni del sistema e di visualizzare i parametri di funzionamento, che vengono memorizzati e possono essere scaricati tramite un scheda SD o visualizzati tramite un datalogger su un PC o uno smartphone.

normativa europea Erp

Per consentire il calcolo della classe energetica d’impianti idraulici complessi e di individuare facilmente i prodotti e i componenti più performanti tra quelli contenuti in una banca dati costantemente aggiornata e completa di schede tecniche, Oventrop ha messo a punto il nuovo software OVe.r.p. che in pochi semplici passi, permette di definire, già in fase di preventivazione, l’appartenenza alla classe energetica dell’intero sistema.

Il software OVe.r.p. è scaricabile gratuitamente dalla homepage Oventrop, da App Store e da Google Playstore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram