Le nuove tecnologie per la Smart Home

smart home

smart homeLe nuove soluzioni per la Smart Home di LG presentate all’IFA 2015 da oggi fino al 9 settembre 2015: i nuovi sensori SmartThinQ in grado di rendere smart gli elettrodomestici tradizionali e i climatizzatori Smart compatibili con AllJoyn, la piattaforma aperta sviluppata da Allseen Alliance per l’internet delle cose (IoT).

Il Sensore SmartThinQ è un dispositivo di forma circolare che può essere collegato agli elettrodomestici tradizionali, basta sistemarlo sull’elettrodomestico e il dispositivo è in grado di rilevare una serie di dati come vibrazioni e temperatura e comunicarli tramite smartphone. Ad esempio, applicato all’oblò della lavatrice, può comunicare la fine del ciclo di lavaggio. Se collocato sul frigorifero, invece, può inviare una notifica quando un alimento sta per scadere, oppure segnalare quante volte viene aperta la porta. Collegato a un condizionatore d’aria, infine, ne permette il controllo da remoto attraverso l’applicazione SmartThinQ.

I climatizzatori Smart di LG, invece, non solo informano quando è necessario sostituire il filtro dell’aria, inoltre con uno smartphone possono essere controllati da remoto permettendo di regolare la temperatura prsmart home 1ima di arrivare a casa.

“L’adozione di elettrodomestici intelligenti è stata lenta perché spesso percepiti come difficili da usare e poco accessibili”, dichiara Jo Seong-jin, presidente e Ceo di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. LG è impegnata a proseguire l’evoluzione del mercato della smart home con innovazioni come LG SmartThinQ che offre vantaggi reali in grado di modificare lo stile di vita grazie a una tecnologia semplice da usare.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.