Schneider Electric partecipa a Forum Telecontrollo

forum telecontrollo
forum telecontrolloSchneider Electric partecipa il 29 e 30 settembre prossimi all’edizione 2015 di Forum Telecontrollo, che si terrà a Milano presso l’Hangar Bicocca.
Un’area espositiva dedicata all’approccio innovativo Smart Water e alle novità nelle tecnologie Rtu per le reti di distribuzione elettrica, tecnologie e visioni per il futuro delle utility, gestione del ciclo idrico integrato e sulle potenzialità dell’Internet of Things sono i punti chiave su cui si focalizzerà la presenza dell’azienda. Inoltre, Schneider Electric presenterà una relazione su “Il servizio idrico in Italia: efficienza e ottimizzazione attraverso l’utilizzo di tecnologie standard e sicure”.
Schneider Electric con Smart Water non propone un prodotto, ma un insieme di prodotti e tecnologie che possono portare a gestire il servizio idrico con intelligenza e soprattutto con efficienza, generando anche un elevato ritorno sugli investimenti. Capisaldi di questo approccio sono prodotti caratterizzati da apertura, sicurezza fisica e logica, adozione di standard tecnologici e protocolli di comunicazione Ethernet trasparenti, che consentono di realizzare un vero sistema IoT. Al cuore di questa trasformazione c’è la capacità di garantire qualità, sicurezza e gestione del dato in tutto il suo “percorso” –  dalla lettura fino alla storicizzazione ed alla gestione. A questa capacità si affianca la possibilità, oggi consentita dall’utilizzo di software evoluti, di analizzare i dati per trarne informazioni decisionali, in grado di indirizzare scelte di business e rinnovare processi quali quelli manutentivi in ottica preventiva e predittiva.
forum telecontrollo 2Per una gestione efficiente del sistema idrico integrato e dei dati provenienti da remoto, particolare attenzione verrà data alle piattaforme Clearscada ed Rtu Scadapack. Per il settore delle reti di distribuzione elettrica, in relazione alle esigenze di controllo e monitoraggio, l’azienda presenta “4S PACiS”,  una nuova gamma di prodotti e soluzioni Scada standardizzate per Electrical Utilies e la nuova gamma di Rtu Easergy T300, che si distinguono anche per una specifica attenzione alla protezione della rete elettrica e dei dispositivi ad essa connessi.
Sophie Borgne, Marketing Manager, Industry BU di Schneider Electric sottolinea come questo sia un mercato in cui ancora si registrano perdite di acqua superiori al 30%, sotto pressione per il costo crescente dell’energia e per la necessità di trasformare i propri processi in ottica di maggiore sostenibilità. Intrecciare tecnologie operative evolute con il digitale può dare una svolta nel settore. Sfruttando la preziosa risorsa dei dati –  che possono essere raccolti, analizzati e gestiti con volumi, qualità e potenzialità senza precedenti, secondo logiche di tipo Internet of Things attentamente studiate per garantire la massima sicurezza fisica e logica –  si potranno ottenere migliori risultati di business e migliori servizi per operatori, utenti e gestori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram