Gli impianti elettrici nei locali ad uso medico

Locali ad uso medicoNei locali ad uso medico è opportuno garantire la sicurezza sia dei pazienti sottoposti a cure con apparecchi elettromedicali, sia del personale medico che li deve utilizzare, sicurezza che può essere raggiunta attraverso interventi sull’impianto, applicando le Norme CEI insieme alle prescrizioni normative specifiche dei singoli apparecchi.
Inoltre, il contesto energetico ed economico attuale impone di considerare la tematica dell’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione per gli impianti elettrici nei locali ad uso medico, al pari di quelli più classici come le prestazioni di qualità e di sicurezza.
Per aiutare gli operatori delle strutture sanitarie a valutare la necessità e le priorità di adeguamenti in funzione di una valutazione del rischio e nel rispetto della regola dell’arte, il prossimo 6 ottobre, a Milano (presso l’Hotel Dei Cavalieri, Sala Carmagnola, in piazza Missori 1, con inizio alle ore 14.00), riparte il ciclo dei seminari nati dalla collaborazione tra CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Socomec.
Nel primo intervento verrà illustrata la futura Variante 2 della Norma CEI 64-8, in merito alla Parte 710 relativa agli impianti elettrici nei locali ad uso medico ed assimilati, mentre nella seconda relazione saranno analizzati la commutazione e la prevenzione delle correnti di dispersione per la disponibilità in locali ad uso medico.
A seguire verranno presentate le tecnologie più recenti utilizzate nei gruppi di continuità al servizio della sanità, trattando nello specifico le nuove soluzioni a vantaggio della disponibilità e dei costi d’esercizio.
La partecipazione al seminario, che fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP, è gratuita, previa iscrizione on line, che può essere effettuata compilando la scheda del sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e Altri Convegni, entro il prossimo 5 ottobre.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram