Calcolo dei cavi di media e alta tensione

Cavi di media e alta tensioneLa scelta dei cavi di media e alta tensione e del loro tipo di posa è un’operazione delicata, che può avere risvolti economici importanti.

Per guidare nella scelta o per verificarne la bontà, alcuni tecnici con grande esperienza nella progettazione di linee MT e AT hanno messo a punto negli anni un programma che tiene conto di molti parametri dei cavi e del tipo di posa.

Realizzato in Irlanda, in lingua inglese, il software GridCableMax è intuitivo e facile da usare e utilizza le migliori pratiche adottate nel settore: rispetta le indicazioni della Norma IEC60287, comprese le correzioni del 2014 e le versioni del 2015, implementando anche il calcolo delle resistenze da altre Norme, come la IEC60228.

Quando, invece, le Norme IEC non soddisfano il requisito di una determinata applicazione, vengono utilizzate le regole adottate normalmente, nate dalla ricerca e dalla notevole esperienza sul campo.

Il programma fornisce calcoli per cavi posati in aria libera, interrati liberi, interrati insabbiati, in cavidotti ed in altre possibili situazioni, asciutte o umide, in configurazioni fino a 6 cavi per ogni fase. Vengono considerati gli effetti della vicinanza tra i cavi e le perdite e le temperature nel cavo sono calcolate nei vari strati conduttori e isolanti.

Fornito come servizio on line, GridCableMax non richiede alcuna installazione e può essere utilizzato facilmente anche da dispositivi mobili. Una schermata intuitiva tiene traccia delle indicazioni e dei dati immessi, evitando di fornire troppe indicazioni che possono confondere l’utente.

Nella sua realizzazione, si è puntato alla semplicità: in sequenza s’inseriscono i dati del cavo e le condizioni di posa e alla fine si ottiene un report con indicazioni accurate ed affidabili in formato scheda, oltre ad una chiara indicazione sulla corretta scelta effettuata in base ai parametri introdotti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.axu.it/gc

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram