DesignSpark Electrical, il nuovo software gratuito di RS

DesignSpark Electrical è il pacchetto software gratuito di RS Components che ottimizza le metodologie di progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi di automazione
Designspark Electrical

designsparck electricalRS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, presenta DesignSpark Electrical, un pacchetto software gratuito che ottimizza le metodologie di progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi di automazione aiutando i clienti di RS a diventare molto più competitivi sul mercato.

DesignSpark Electrical è un pacchetto software CAD completo dedicato alla progettazione elettrica, è potente e intuitivo, e include funzioni quali: il controllo dei riferimenti incrociati, la numerazione cavi in tempo reale e il controllo di validità. Il software offre inoltre la possibilità di disegnare schemi elettrici, diagrammi di cablaggio e schemi 2D di quadri e armadi elettrici, completi della relativa disposizione dei componenti, oltre a gestire tutta la classificazione dei contatti e della documentazione di progetto in un database SQLite che viene aggiornato in tempo reale.

Una caratteristica fondamentale del software DesignSpark Electrical è l’integrazione di una libreria composta da oltre 250.000 componenti, tra cui 80.000 di Schneider Electric e 10.000 di RS, che possono essere aggiunti in modo molto semplice nei progetti. Il software, inoltre, permette il controllo dei riferimenti incrociati e la numerazione cavi in tempo reale, il controllo di validità, e la creazione di accurati disegni 2D dei quadri elettrici, in modo da risparmiare tempo e ridurre il rischio di commettere errori. È presente la funzione di compilazione della distinta base (bom, Bill-of-Materials), con possibilità di richiedere i preventivi, che permette ai clienti di ordinare i componenti necessari per realizzare il progetto in modo rapido e veloce tramite RS.
Il gestore progetti integrato nel software permette agli utilizzatori di aprire un progetto o di crearne uno nuovo a partire da una lista di modelli predefiniti (template), ciascuno dei quali contiene una serie di configurazioni standard complete di dati e documenti significativi.
Il sistema di gestione delle revisioni tiene traccia di quando i documenti sono stati creati o modificati, dell’utilizzatore che ha apportato le modifiche, registrando le date di validazione e verifica, oltre a offrire ulteriori opzioni per la personalizzazione delle informazioni collaterali legate al progetto.

5 buone ragioni per utilizzare Designspark Electrical

Designspark Electrical è stato sviluppato da RS Components e Allied Electronics per aiutare il progettista elettrico a risparmiare tempo ed evitare errori.
Ecco un veloce video (2:30 min) che spiega le principali ragioni per utilizzare questo software:

 

1) Le caratteristiche automatiche di progettazione elettrica – La numerazione dei dispositivi e dei cavi avviene automaticamente, con verifica dei riferimenti in tempo reale e controllo del progetto. Se qualcosa non dovesse funzionare, Designspark Electrical segnala il problema evitando perdite di tempo e costosi errori.
2) Vasta libreria di oggetti – Sempre per migliorare la produttività, il software dispone di un’ampia libreria di componenti integrata. Oltre alla grande varietà di componenti e simboli standard (250.000 in tutto), aiuta l’utente a crearne di personalizzati.
3) Creazione di diagrammi e layout di pannelli 2D accurati – Non è più necessario stimare la dimensione dell’armadio o misurare gli ingombri dei singoli componenti. Designspark Electrical genera layout di pannelli 2D accuratamente dimensionati insieme a schemi, rapporti di progetto, armadietti, rotaie, condotti ecc., tutti disponibili nella libreria dei componenti e riportati nella lista dei materiali (BOM, Bill of Materials).
4) BOM automatica – Designspark Electrical si occupa della generazione della BOM (la lista dei materiali) con un documento che include tutti i componenti e gli accessori previsti nel progetto. In qualsiasi momento è possibile verificare sullo store on-line di RS Components il prezzo di ciascuno di essi, la reale disponibilità e le tempistiche di consegna.
5) Gratuito e completo – La quinta caratteristica è quella forse più apprezzata dagli utenti: si tratta di un software gratuito, completo e costantemente aggiornato sia nelle funzionalità, sia nelle librerie dei componenti.

Guida rapida di utilizzo

RS Components ha realizzato un piccolo manuale (in inglese) che spiega come utilizzare le funzioni principali di progettazione di Designspark Electrical.

È stato inoltre realizzato un video di circa 6 minuti che spiega in modo rapido e chiaro come creare un nuovo progetto, come aggiungere i primi componenti, come creare il layout 2D di un pannello e come utilizzare la funzione per la creazione della lista dei materiali (BOM, Bill of Materials).

 

È bene tenere presente alcune informazioni: i file di progetto vengono salvati in formato DWG. Inoltre, è possibile importare altri documenti DWG all’interno del software per velocizzare la creazione dei layout.
Ciascun progetto può contenere fino a un massimo di 15 pagine, ma il limite può essere aggirato facilmente poiché il numero di progetti realizzabili è illimitato.

Risorse e supporto on-line

Purtroppo Designspark Electrical e il relativo supporto on-line sono completamente in inglese. Gli sviluppatori di RS Components hanno però previsto una serie di video molto chiari nei quali vengono spiegate le principali caratteristiche e funzionalità del software.

 

Interfaccia utente

Lo strumento ha un’interfaccia utente semplice da utilizzare che può essere personalizzata in base alle proprie esigenze e che permette ai progettisti di aziende di ogni dimensione di portare a termine rapidamente i loro progetti e di introdurre più rapidamente i loro prodotti sul mercato. La struttura di DesignSpark Electrical consente di lavorare al livello di complessità richiesto mantenendo sempre un’interfaccia leggera e pulita. All’avvio del programma sono disponibili cinque menu, che comprendono le funzioni tipiche di Windows, come File, Visualizza, Strumenti e Aiuto, oltre al menu Library. Durante l’utilizzo i menu si ampliano fino a tredici quando si edita uno schema elettrico.
Le voci disponibili in ciascun menu sono visualizzate chiaramente in una barra di icone presente nella parte superiore delle finestra principale di DesignSpark Electrical. Sono anche presenti i pannelli dedicati ai componenti, che possono essere semplicemente selezionati e trascinati in posizione all’interno della cornice contenente il progetto. Funzioni più complesse possono essere attivate facendo doppio click o premendo il tasto destro quando un oggetto è selezionato, ad esempio per modificare le sue proprietà.
Una barra personalizzabile può ospitare i comandi di accesso rapido alle funzioni utilizzate più di frequente, così come un pannello che comprende, tra le altre funzioni, i documenti e il gestore documenti. Sono previste anche delle opzioni per personalizzare l’aspetto dell’interfaccia utente modificando le immagini di background, il colore dei marcatori, il tipo di linee, gli stili di testo e il comportamento di cursore e mouse, oltre alla scelta delle unità di misura tra il sistema internazionale e quello anglosassone.

designspack electrical

Aiuto e formazione

La funzione di aiuto è sempre disponibile con informazioni dettagliate e materiale didattico (tutorial) archiviato localmente e affiancato da un sistema di aiuto online costantemente aggiornato. Vi è anche la possibilità di accedere a un comodo pannello esplicativo che illustra esempi dettagliati e consente di scaricare materiale aggiuntivo e guardare video all’interno del browser predefinito dall’utilizzatore. La guida all’avvio rapido disponibile in PDF contiene tutte le informazioni utili per cominciare a utilizzare le funzionalità di base da parte di chi non ha mai  utilizzato un software CAD.
Il software permette di scegliere la lingua utilizzata tra italiano, inglese, tedesco, francese, giapponese, coreano, spagnolo e cinese (semplificato e tradizionale).

Download gratuito

DesignSpark ElBasic RGBectrical può essere scaricato gratuitamente da www.designspark.com ed è affiancato da numerosi documenti e video divulgativi che aiutano i progettisti ad utilizzare il prodotto al meglio in base alle proprie esigenze.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram