Linea e line: innovazione, efficienza e comfort

linea e line

linea e lineRealizzare prodotti tecnologici dalle prestazioni elevate, puntare all’efficienza energetica, migliorare il comfort ambientale e soprattutto perseguire la sostenibilità ambientale sono gli obiettivi che Toshiba racchiude nella nuova linea e line realizzata per il settore commerciale.
e line è la nuova gamma di sistemi VRF, caratterizzata da due tipologie di prodotti l’SMMSe e il MiNi SMMSe, nata dall’innovazione tecnologica dell’azienda giapponese. La nuova gamma è stata sviluppata In linea con le strategie e con le direttive europee ed internazionali e per soddisfare le tendenze del mercato in materia di comfort, efficienza energetica degli edifici e risparmio energetico.
Eccellenza, Esperienza, Evoluzione ed Espansione sono i quattro valori a cui l’azienda si ispira per progettare e costruire nuovi prodotti: esperienza in questo campo, evoluzione continua delle tecnologie e dei componenti grazie a soluzioni all’avanguardia in grado di migliorare l’efficienza e il comfort, espansione dell’offerta e delle possibilità applicative e, infine, eccellenza dovuta alla qualità dei prodotti e al continuo impegno nella ricerca e sviluppo.
I nuovi prodotti VRF (Variable Refrigerant Flow) a due tubi SMMSe e quelli a trifase della versione
MiNi SMMSe sono concepiti e realizzati per soddisfare i più alti standard di qualità, con la comprovata affidabilità di funzionamento nel tempo.
linea e line L’offerta di sistemi modulari sempre più potenti, funzionanti a temperature più estreme, sia in inverno che in estate, permette di soddisfare un numero maggiore di applicazioni nei più svariati campi, quali ad esempio, quello commerciale ed industriale.
I sistemi VRF (Variable Refrigerant Flow) MiNi-SMMSe sono concepiti e realizzati per soddisfare i più alti standard di qualità, con la comprovata affidabilità di funzionamento nel tempo.
Il MiNi-SMMSe di Toshiba (taglie da 4;5;6 HP con kW da 12 a 15,5 in raffrescamento) è, a tutti gli effetti, un sistema VRF di piccole dimensioni idoneo ad applicazioni di tipo commerciale e residenziale di pregio, come grandi appartamenti o ville, dove il funzionamento silenzioso (grazie al PMW kit) e le dimensioni compatte delle unità, sono caratteristiche importanti. A rafforzare la grande potenzialità di questi sistemi ci pensano le oltre 13 famiglie con più di 100 modelli di unità interne adattabili. Il MiNi-SMMSe è compatibile con le nuove unità interne da 0,6HP e può essere installato con facilità con 13 unità interne su un unico circuito.
Il design compatto dell’unità esterna (riduzione del volume del 70% rispetto al VRF standard) e il peso permettono l’installazione di questo prodotto ovunque.
Il sistema offre soluzioni applicative che si collocano tra i versatili impianti Multi-Split e la grande potenza degli altri sistemi VRF; esso si affianca ai già esistenti modelli MiNi VRF Toshiba offrendo, in più, la flessibilità di utilizzare l’alimentazione trifase. L’alimentazione trifase e il design compatto dell’unità esterna favoriscono una semplice integrazione in ogni contesto applicativo che, a fianco dell’ampia gamma di unità interne e di combinazioni, rendono il prodotto davvero interessante. Si tratta di un sistema rapido e facile da installare con indicazioni per la posa dei tubi di particolare semplicità. Importante anche il dato relativo all’estensione delle tubazioni fino a 180 m per una facile applicazione in ogni tipologia applicativa, con la possibilità di installare le unità esterne in zone e aree lontane e non visibili dall’edificio climatizzato.
Inoltre, la funzione di indirizzamento automatico del sistema riduce nettamente i tempi di messa in esercizio dell'impianto.
L’utilizzo del compressore DC Twin-Rotary sull’intera gamma è la garanzia per un’elevata efficienza e una completa affidabilità e porta il MiNi-SMMSe all’elevato COP (4,86 per il modello 4 HP) che  assicura il massimo risparmio energetico.

 

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.