Selezione del design italiano

Design italianoIl miglior design italiano, selezionato dall’Associazione per il Design Industriale (ADI) per concorrere al prossimo premio Compasso d’Oro, è in mostra dal 5 ottobre a Milano, negli spazi di ADI per EXPO (la futura sede dell’Associazione).

Raccolti nell’edizione 2015 del volume ADI Design Index, 150 oggetti italiani realizzati nell’ultimo anno in ogni settore merceologico – dall’arredamento all’automobile, dai componenti per l’edilizia ai libri – sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d’Oro, selezionati tra i 758 presentati.

A questi si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore, la Targa Giovani, costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.

La selezione è curata come ogni anno da un apposito gruppo di lavoro, l’Osservatorio permanente del Design: oltre cento esperti (anche esterni all’ADI), che per tutto l’arco dell’anno, regione per regione, scelgono i migliori prodotti di design da proporre per la pubblicazione e per la mostra.

L’esposizione si trasferirà, poi, dal 15 ottobre a Roma, presso l’Orto Botanico.

ADI Design Index sarà protagonista dal 16 al 18 ottobre anche alla Maker Faire di Roma, con la mostra Autoproduzioni, articolata su oggetti e servizi selezionati dagli Index degli ultimi tre anni, a testimonianza di uno dei filoni più significativi del design contemporaneo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram