Calais: un progetto illuminotecnico italiano

progetto illuminotecnico itliano

progetto illuminotecnico itlianoLa Chiesa di Notre Dame de Calais, il più antico edificio della cittadina di origini romaniche, e la Torre risalente al XIII secolo, ma più volte danneggiata e ricostruita nel corso dei secoli. sono state oggetto di un progetto illuminotecnico italiano.

Un progetto per il quale Platek, azienda italiana specializzata nella luce architetturale, è stata chiamata con l’obiettivo di creare scenografie luminose che ottenessero risultati visivi simili a quelli raggiungibili con sorgenti al sodio, ma con un risparmio energetico molto più rilevante. Si è optato per una soluzione custom ottenuta mediante la miscelazione di diverse tonalità di led per raggiungere 2200K – un valore molto prossimo a quello del sodio (1992K) – montati su incassi tondi in lega di alluminio pressofuso verniciato e resistente alla corrosione (prodotti: 2100 medio e 2900 grande).
progetto illuminotecnico italiano

Inoltre, Platek è stata scelta per l’illuminazione del grande canale che attraversa la municipalità. In collaborazione con produttore di cemento, CJCJ, sono stati realizzati particolari dissuasori con incassati al loro interno 3 piccoli apparecchi a led in acciaio inossidabile (prodotti: Steel, Micro Steel e 400 Nano) posizionati a distanza regolare lungo il percorso del canale.

Obiettivo donare effetti di luce alle acque e rendere ogni passeggiata sul canale e sul ponte un momento piacevole e rilassante e ovviamente garantire una maggiore sicurezza e facilità di transito.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram