Light + Building: illuminazione ed edilizia intelligente

Light + building

Light + buildingLight + Building – punto di riferimento per i settori dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente – presenta le ultime novità dal 13 al 18 marzo 2016 a Francoforte. 
A fare da cornice ai nuovi prodotti degli espositori, Light + Building offrirà un ricco programma di eventi collaterali: conferenze con esperti di settore presenteranno gli ultimi sviluppi del settore e illustreranno esempi di best practice; premi alle innovazioni del settore e alle ultime tendenze del design. I temi chiave saranno i sistemi di sicurezza, il building information modeling (BIM), il digital building e i trend del settore dell’illuminazione. 

Novità, tendenze e know-how
La nuova mostra speciale Digital Building si ispirerà al motto di Light + Building "where modern spaces come to life" e si focalizzerà sugli ambienti negli edifici funzionali e presenterà esempi di nuove tecnologie. All’interno di ‘isole tecnologiche’ saranno rappresentati i più recenti sviluppi  dell’edilizia intelligente, mentre nell'area centrale della mostra saranno proposti due esempi di applicazione per l’ufficio e saranno così analizzate le possibilità e le nuove opzioni di utilizzo offerte dalla crescente digitalizzazione nel settore dell'edilizia intelligente. 
Il Building Performance offrirà ai visitatori la possibilità di informarsi e confrontarsi sui temi dell’illuminazione e dei sistemi integrati per edifici nell’ambito di seminari e conferenze. 

Speciale polo d’attrazione per architetti, arredatori d’interni, rivenditori di illuminazione e designer è il Trend Forum che in esclusiva per Light+Building presenterà le tendenze dell’interior design per la stagione 2016/17. Nel Trend Forum saranno rappresentati diversi mondi abitativi e presentati prodotti appositamente selezionati che saranno integrati in insolite scenografie. Il tutto ruoterà intorno a quattro diverse tendenze stilistiche che saranno rappresentate in differenti mondi abitativi. 

La mostra “E-Casa“ a cura della ZVEH (Associazione Nazionale Tedesca dei Periti Elettrotecnici e dei Tecnici Informatici) illustrerà come  la connessione in rete degli impianti tecnici dell’edificio e il management intelligente dell’energia siano attuabili presso l’utente finale. La “centrale di risparmio energetico“ realizzata nella mostra dimostrerà in modo realistico come la trasformazione energetica funzioni nella pratica e come già oggi l’efficienza energetica possa andare di pari passo con un incremento del comfort e della sicurezza. 

Light + BuildingConcorsi e premiazioni
Il concorso Design Plus promosso by Light + Building rende omaggio agli innovativi e avveniristici prodotti degli espositori di Light + Building dei settori illuminazione, elettrotecnica e domotica/automazione degli edifici. I prodotti premiati saranno valutati da una giuria internazionale sia per gli aspetti tecnologici ed ecologici sia per il design. Anche studenti e neolaureati delle facoltà di design del prodotto, design industriale, architettura e architettura d’interni potranno partecipare al concorso. Il concorso Design Plus è organizzato da Messe Frankfurt in collaborazione con il German Design Council, la massima istituzione nel campo del design in Germania.

Il premio tedesco Light Design viene assegnato ogni anno nell'ambito di dieci categorie a progettisti, progetti e concept che ruotano attorno al tema della “luce come materiale da costruzione". Nell’ambito di una mostra durante Light + Building saranno fornite informazioni su questo premio, sui vincitori e sulla nuova edizione 2016.

Il Premio Innovazione per l'Architettura e la Tecnica si rivolge ad architetti, ingegneri progettisti e aziende produttrici e sottolinea l'importanza della qualità architettonica nel settore delle tecnologie per edifici. Basandosi sugli aspetti architettonici, esso offre un riconoscimento a prodotti e soluzioni concettuali che convincono sia per la qualità del design sia per i criteri tecnici. 

Light + BuildingIl premio per l’efficienza energetica attribuito dalle associazioni ZVEH/ZVEI si focalizza sull'applicazione di standard riconosciuti a livello internazionale nei sistemi d'automazione per la casa e gli edifici e sul loro contributo all'incremento dell'efficienza energetica. Il premio viene assegnato nelle categorie edifici residenziali, edifici funzionali e applicazione in azienda.

Il premio di architettura assegnato a livello mondiale, l'AIT Award, incorona i migliori progetti dell'architettura e dell'interior design nell'ambito di otto categorie che spaziano dagli edifici pubblici al luxury interior. La giuria composta da rinomati esperti del settore è chiamata a scegliere tra centinaia di progetti. I progetti selezionati saranno presentati a Light + Building con premiazione dei progetti migliori.

 

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.