Benessere e sicurezza degli ambienti domestici

Pushing button. Close-up of female hand pushing button of elevator
Pushing button. Close-up of female hand pushing button of elevator
Un innovativo sistema domotico, completo, integrato e modulare, oltre che semplice da utilizzare, studiato per migliorare benessere e sicurezza all’interno della casa: questo in concreto Domotic 3.0, la nuova proposta di Came, Gruppo che opera in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation.

Ogni utente può, infatti, crearsi uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze, gestendo con semplicità, secondo le proprie abitudini, i dispositivi installati nell’abitazione attraverso terminali touch screen o collegandosi in qualsiasi momento con smartphone e tablet quando si trova fuori casa.

Tutti gli apparecchi presenti nell’abitazione – dall’automazione all’illuminazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione, dalla diffusione sonora all’allarme intrusione – sono completamente collegati e integrati tra loro attraverso la rete LAN domestica, per gestire ogni spazio in modo intelligente e offrire il massimo del comfort e della sicurezza.

L’elevata versatilità di Domotic 3.0 e la possibilità d’integrare nuovi moduli ampliando il sistema nel tempo, lo rendono particolarmente adatto a essere installato sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni. In caso di ampliamento del sistema domotico, il server di programmazione, infatti, rileva i nuovi dispositivi connessi a quelli già presenti e garantisce una gestione globale di tutta l’abitazione.

Grazie alla disponibilità di moduli radio che s’integrano perfettamente con l’impianto elettrico tradizionale è, inoltre, possibile realizzare una rete wireless, facilmente configurabile anche senza l’utilizzo di PC.

Il sistema consente anche di monitorare da remoto gli ambienti e tutte le apparecchiature elettriche presenti, attraverso gli allarmi tecnici e i sistemi di avviso sempre connessi che permettono all’installatore di avere sotto controllo la casa, garantendo la massima celerità d’intervento in caso di guasto.

Per spiegare l’approccio alla domotica 3.0 e far conoscere le nuove frontiere di questa tecnologia, Came ha sviluppato il sito www.came-domotic.com, che illustra esempi di sistemi domotici pensati per gestire contesti abitativi di varie dimensioni, anche di misure contenute come bilocali e monolocali. Informazioni utili ai professionisti dell’installazione per spiegare come la domotica possa essere una soluzione modulare, predisposta per essere ampliata in ogni momento in base alle crescenti esigenze dei propri clienti.

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.