Casa sicura in un click

Somfy

Casa sicura SomfyPoter vivere in una casa sicura è la ragionevole pretesa di tutti. Purtroppo i fatti di cronaca ci riportano bruscamente alla realtà con episodi incresciosi. Le statistiche parlano chiaro: l’aumento delle effrazioni e delle rapine non fa dormire sonni tranquilli non solo a chi abita in una villetta monofamiliare, magari isolata, ma anche a chi vive in un appartamento in città. In realtà per stare più tranquilli e non sentirsi minacciati da intrusi oggi sono disponibili sistemi e tecnologie semplici ed economicamente accessibili, in particolare quelle legate all’automazione domestica.
In questo settore Somfy offre numerose possibilità a chi voglia rendere più sicura la propria abitazione a costi accessibili e senza interventi murari.
Il primo livello di intervento è dato da un sistema di allarme senza fili come Protexial Io, che si distingue per l’autonomia, la facilità di gestione, la modularità e la versatilità.
Protexial Io è un sistema d’allarme in cui le tapparelle giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza attiva della propria abitazione: all’avvicinarsi di un intruso, le tapparelle si abbassano automaticamente scoraggiando i malintenzionati.
Basta avere un sistema di motorizzazione tubolare per tapparelle come Smart&Smooth RS100, silenzioso e a due velocità che consente direttamente agli utenti di regolare la movimentazione e di predisporre una partenza senza strappi e un arresto soft sul fine corsa.
Protexial Io è un sistema multifunzionale (avvisa, dissuade, sorveglia, rileva e interagisce) e si compone di diversi elementi: sirena per interno, sirena per esterno con lampeggiante, telecamera di sorveglianza, rilevatori di movimento da interno ed esterno, rilevatori di apertura, di fumo e allagamento.
Compatibile con il sistema di allarme Protexial Io è anche Visidom, la nuova gamma di telecamere IP di Somfy (due da interno e una da esterno) che consentono, in ogni momento e in ogni luogo, di visualizzare video della propria casa tramite smartphone e/o tablet, per essere sempre tranquilli e sicuri.
Ovviamente il tutto è facilmente comandabile e controllabile da remoto, ad esempio attraverso il proprio smartphone, tramite TaHoma, il sistema domotico senza fili, per avere una casa sempre connessa e a prova di intrusione.
TaHoma e Protexial Io comunicano tramite il sistema radio wireless io-homecontrol, basato su una tecnologia bi-direzionale di trasmissione radio avanzata, sicura e facile da utilizzare, per vivere in una casa sicura al 100%.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.