La scuola che fa scuola a Ecomondo

scuola che fa scuola

scuola che fa scuolaLa riqualificazione scolastica è uno dei temi protagonisti alla Città Sostenibile, il grande spazio dedicato da Ecomondo – protagonista in questi giorni a Rimini Fiera – alle città intelligenti, dove imprese e Amministrazioni evidenziano le migliori pratiche a favore della qualità ambientale e di vita dei cittadini.
La Scuola che fa Scuola è il progetto promosso dal Comune di Rimini che si è meritato l’attenzione del Governo per il percorso di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico avviato nel 2014, e che si spera possa essere il primo esempio tra tanti che nasceranno.
“Le scuole non possono essere considerate indistinte scatole di cemento – è il commento del vice sindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi -. Il modo con cui sono costruite ha certamente un’influenza sulla qualità dell’educazione e la qualità complessiva dell’ambiente in cui esse sono ubicate. 
La nuova scuola di Villaggio I Maggio è un esempio di luogo scolastico moderno, innovativo nella costruzione, capace di creare nuovi spazi. 
Proprio pochi giorni fa (21 ottobre) la delibera del Cipe ha assegnato 60 milioni di euro al programma #scuolebelle, per finanziare interventi per il ripristino della funzionalità e del decoro degli edifici scolastici.
Nel 2014 sono state coinvolte 7.235 scuole, con un finanziamento di 150 milioni di euro. Tra il 2015 e il primo trimestre del 2016, saranno effettuati altri 10mila interventi.
Gli altri pilastri su cui poggia il programma di edilizia scolastica sono #scuolesicure, con 400 milioni per interventi di messa in sicurezza e #scuolenuove, con 244 milioni per la realizzazione di nuovi edifici scolastici e le manutenzioni importanti.
Inoltre, 40 milioni sono destinati alle indagini diagnostiche sui solai e il Decreto Mutui, che autorizza le Regioni a stipulare i mutui agevolati con la BEI per la messa in sicurezza o la costruzione di nuove scuole. La misura, inizialmente finanziata con 905 milioni di euro, è stata poi arricchita dalla Riforma della Scuola.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram