Energie rinnovabili: a che punto è l’Italia?

energie rinnovabili

energie rinnovabiliL’elaborazione fatta da ANIE Rinnovabili dei dati Gaudì (Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità) sull’andamento in Italia delle energie rinnovabili nel periodo gennaio/ottobre 2015 mostra un trend contrastante in funzione delle diverse fonti alternative.

Analisi dell'andamento delle diverse fonti rinnovabili

Nei primi dieci mesi dell’anno si rilevano numeri variabili per il fotovoltaico italiano: la potenza degli impianti entrati in esercizio si è ridotta del 50% rispetto a quella del medesimo periodo dell’anno scorso, registrando un totale di 244 MW installati.

Tuttavia, a fronte della tendenza annuale negativa, nel corso dei singoli trimestri sono presenti timidi segnali di ripresa: nel secondo trimestre si registra, infatti, una crescita del 10% della potenza installata rispetto ai primi tre mesi del 2014. In progressione anche il terzo trimestre: +18%. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto sono le regioni nelle quali sono entrati in esercizio più di 30 MW, per un totale di 100 MW installati. Per quanto riguarda le fasce di potenza, il maggior contributo è dato dalle utenze residenziali (impianti sino a 20 kW), che rappresentano il 64% del totale installato. Da giugno ad ottobre si registra un incremento di MW installati nella fascia tra 20 e 200 kW, tipica dei fabbricati industriali, che lascia presagire ad una maggior diffusione degli impianti in regime di SEU.

Positivo, invece, il settore eolico: la potenza degli impianti entrati in esercizio è cresciuta del 285% rispetto a quella del medesimo periodo dell’anno scorso e si stima che gli impianti di taglia con potenza sino a 200 kW (minieolico) siano 603, pari all’88% del totale, e che ad essi corrisponda il 12% della potenza eolica entrata in esercizio.

Situazione non facile, infine, per il settore idroelettrico. La potenza dei nuovi impianti è diminuita dell’11% rispetto a quella del medesimo periodo dell’anno scorso. Si valuta che gli impianti di taglia con potenza sino a 3.000 kW siano 175 (96% del totale) e che ad essi corrisponda il 70% della potenza idroelettrica entrata in esercizio.

energie rinnovabili - dati 

A questo link trovate tutti i dati 151127 Aggiornamento dati Gaudì

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram