A novembre crescono ancora i consumi di energia elettrica in Italia

Consumi di energia elettrica

Consumi di energia elettricaProseguendo in una tendenza che si conferma positiva da diversi mesi, anche a novembre i consumi di energia elettrica sono cresciuti dello 0,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, toccando i 25,7 miliardi di kWh.
Senza considerare l’effetto della temperatura e del calendario (quest’anno novembre ha avuto un giorno lavorativo in più e una temperatura media mensile di circa due gradi centigradi inferiore rispetto al corrispondente mese del 2014), la domanda di energia elettrica risulta, invece, in calo dello 0,6%.
Nei primi undici mesi del 2015 il fabbisogno di elettricità nel nostro Paese è aumentato dell’1,6% rispetto al corrispondente periodo del 2014 (a parità di calendario, il dato è in aumento dell’1,4%).
A livello territoriale, la richiesta di novembre è distribuita per il 47,4% al Nord, per il 29,6% al Centro e per il 23,0% al Sud, con una variazione positiva al Centro (+2,7%) e al Sud (+2,1%), e negativa al Nord (-0,3%).
Nel complesso, la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’81,1% con produzione nazionale (21 miliardi di kWh, in calo dello 0,6% rispetto ai volumi di novembre 2014) e per la quota restante (18,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Nel mix energetico, sono in crescita le fonti di produzione fotovoltaica (+33,8%), termica (+11,5%) e geotermica (+8,5%). In calo quelle idroelettrica (-41,2%) ed eolica (-6,3%).
La potenza massima richiesta a novembre, infine, è stata di 52.224 MW, valore che Terna ha registrato mercoledì 25 alle ore 18 e che risulta superiore del 2,8% al dato di punta del corrispondente mese dell’anno precedente.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram