Con Philips e Cisco l’IoT passa per l’illuminazione

illuminazione
illuminazioneL’Internet of Things sbarca in ufficio, e lo fa in un settore capace di muovere un miliardo euro: a tanto ammonta infatti il mercato dell'illuminazione per uffici.
Lo sanno bene Philips e Cisco che, sulla base delle specifiche competenze (illuminazione e mercato IT), hanno stabilito una alleanza globale destinata a creare nuovo valore nel risparmio energetico, nell'efficienza degli edifici e nella produttività del personale.
Combinando i sistemi di illuminazione connessi LED di Philips con i sistemi di networking di Cisco è infatti possibile migliorare sensibilmente la qualità della vita in ufficio riducendo nel contempo i consumi.
L'illuminazione infatti è ovunque e rappresenta una delle vie più semplici per diffondere l'Internet of Things (IoT) negli edifici che ospitano uffici. I punti luce del sistema Philips, equipaggiato con sensori e applicazioni software, possono essere connessi attraverso le tecnologie Cisco, che così assicurerà agli utenti di ottenere il massimo in termini di efficienza.
Non si tratta solo di un progetto sulla carta: la stessa Cisco sta installando un sistema connesso Philips presso la propria sede canadese di Toronto.
Insieme, Philips e Cisco puntano ad accelerare la diffusione di questa tecnologia sul mercato e fornire un maggior livello di connettività, comfort ed efficienza – ovvero le caratteristiche più innovative di un edificio moderno.
L'illuminazione è il primo passo logico verso la diffusione dell'IoT nelle aziende di tutto il mondo. Equipaggiata con sensori, essa diviene intelligente e in grado di rilevare e misurare l'ambiente in cui si trova. Per esempio, sensori di occupazione presenti nel sistema possono fornire informazioni circa lo spazio effettivamente utilizzato, in modo da aiutare a ridurre i costi. L'illuminazione è in genere responsabile del 40% dei consumi elettrici di un edificio. Si può ottenere quasi l'80% di risparmio sull'energia e sui costi di manutenzione degli edifici gestendo, integrando e controllando un sistema di illuminazione connessa LED Philips attraverso una rete Cisco.

Informazioni su Alessia Varalda 610 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.