Efficienza energetica grazie a un termostato smart

termostato smart Bosch

termostato smart BoschGestire il riscaldamento domestico, regolare la temperatura dell’acqua risparmiando energia elettrica, oggi è possibile grazie a CT100 di Bosch, un innovativo termostato smart.

Grazie a un touchscreen posizionabile a parete, e un’app smart e funzionale, CT100 è un termostato che coniuga caratteristiche tecniche innovative con un design moderno ed elegante. Grazie al dispositivo è possibile aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento adeguando automaticamente la potenza in base all’energia necessaria e al reale fabbisogno, in più, sfruttando la funzione “timer doccia” è possibile impostare un giusto intervallo di tempo che garantisce una temperatura costante dell’acqua senza eccedere nel consumo di energia (se l’impianto dispone di una caldaia Junkers Bosch combinata).

Bosch CT100 controlla e gestisce la caldaia regolandone la temperatura in due differenti modalità: prendendo come riferimento la temperatura interna preimpostata, oppure rilevando automaticamente la temperatura esterna grazie alla connessione Internet, che permette di accedere alle informazioni meteo locali.

efficienza energetica con termostato smart BoschBosch CT100 è dotato della funzione “rilevamento presenza” che permette la localizzazione delle persone nella casa, rilevate attraverso il proprio smartphone tramite la connessione Wi-Fi, e regola la temperatura in ambiente in relazione alle presenze rilevate (fino a 5 smart device). Inoltre, il dispositivo è in grado di adeguare il fabbisogno di comfort in base alle abitudini e i consumi dell’utente. Il tutto in modo autonomo.
Ad esempio se la casa è vuota, il termostato abbassa in automatico il riscaldamento, limitandone così gli sprechi e quindi garantisce risparmio energetico. CT100 è facile e comodo da usare, e può essere gestito da remoto attraverso l’apposita app Bosch Control scaricabile sul proprio smartphone o tablet.

Grazie a questo dispositivo è possibile aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento

Grazie ad una app è quindi possibile accendere o spegnere il riscaldamento o regolare il livello della temperatura. Tutto questo permette di ottenere il comfort e il calore desiderato. Inoltre, sempre attraverso questa app, è possibile visualizzare i dati del consumo di energia per il riscaldamento e per la produzione di acqua sanitaria.

Tutte le funzionalità garantiscono la sicurezza dell’abitazione, infatti, le comunicazioni tra i dispositivi mobili e il termostato sono crittografate e i dati non sono accessibili ad estranei.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram