System pro E power per il teatro di Basilea

ABB Teatro di Basilea

ABB Teatro di BasileaIl made in Italy vince la sfida internazionale e si aggiudica la gara indetta dal teatro di Basilea per la progettazione e realizzazione degli impianti. Elektronorm di Gessate ha realizzato la distribuzione elettrica e la quadristica con il supporto di ABB, utilizzando System Pro E power.

Alle originarie competenze elettriche, Elektronorm ha aggiunto al proprio core business sistemi completi per l’automazione industriale, l’energia rinnovabile e le fonti energetiche alternative. Come System Integrator e General Contractor, l’azienda si rivolge a privati, multinazionali ed enti pubblici e con 40 dipendenti sviluppa un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro. Ma già negli anni ’90 è iniziata la partnership con ABB che ha consentito a Elektronorm di proporre soluzioni di qualità. 

Le sfide da affrontare – in questo contesto – sono state molteplici in quanto ogni cantone svizzero redige propri capitolati in termini di impiantistica elettrica e impone particolari direttive per allacciamenti, materiali, tipologia di misure, numerazioni, logica e colorazione dei cablaggi. Questo ha reso necessario l’utilizza di prodotti ABB non commercializzati in Italia, ma presenti in altri mercati.

L’intuitività di montaggio e la praticità delle soluzioni hanno portato alla scelta del sistema System pro E power

La soluzione System Pro E power

System Pro E powerIn questo scenario internazionale si è rivelata vincente l’estrema flessibilità del quadro ABB , perfettamente in grado di realizzare le soluzioni più diverse. Con il nuovo quadro, ABB è in grado di offrire una soluzione completa per la distribuzione dell’energia elettrica nelle infrastrutture e nell’industria in accordo con le normative di riferimento. Tipici campi di applicazione sono aeroporti, metropolitane, ospedali, complessi industriali e residenziali, porti, gallerie, ferrovie, teatri eccetera.

Tra le clausole dell’appalto anche la velocità: meno di un anno per realizzare i lavori. 

Elektronorm ha quindi puntato sulla nuova serie di carpenteria System Pro E power, che si distingue per intuitività, semplicità, velocità di montaggio e praticità delle soluzioni, riducendo così i tempi di realizzazione e installazione.

Una gamma completa di prodotti ABB

Elektronorm ha fornito 25 colonne da 3.200 A nominali e 50 kA di corto circuito. 
Nei quadri System pro E power sono state alloggiate varie famiglie di prodotti ABB: 

  • interruttori aperti Emax 2, progettati con tecnologie d’avanguardia per offrire una nuova serie di sganciatori di dimensioni più compatte. Le connessioni di potenza e ausiliarie sono ottimizzate per semplificare tutte le operazioni di connessione al quadro;
  • interruttori scatolati T7 di dimensioni compatte ad alto potere di interruzione. Estremamente flessibili, offrono una vasta gamma di sganciatori di protezione, per coprire ogni esigenza installativa all’interno del System pro E power;
  • interfacce fronte quadro HMI030, per visualizzare in remoto le misure dei relè elettronici;
  • sezionatori portafusibili Slim Line in colonna XLine, per realizzare un gran numero di partenze in una sola colonna. Grazie alle pinze posteriori direttamente collegate alle sbarre, garantiscono inoltre un’installazione molto rapida.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.