Maggiore comfort ed efficienza energetica: più facile con Smatrix di Uponor

Uponor Smatrix

Uponor SmatrixCon i sistemi di controllo Smatrix completamente integrati per il riscaldamento e raffrescamento radiante, Uponor fornisce soluzioni efficienti per gli utenti finali, gli installatori e i progettisti. Di facile installazione, modulari e a risparmio energetico, questi sistemi ottimizzano i vantaggi tipici di un impianto radiante.
L’installazione si rivela semplice e veloce: se sono disponibili dei passaggi per i cavi, ad esempio, Smatrix può essere montato in poco tempo. Ma Uponor ha pensato anche a chi non può – o non vuole – scomodare una impresa edile per effettuare lavori in muratura in casa: le versioni a onde radio Smatrix Wave e Smatrix Wave PLUS, infatti, possono essere installate senza alcuna connessione e possono comunicare con l’unità centrale fornendo tutta una serie di informazioni utili per migliorare il comfort ambientale e ridurre i consumi energetici.
A proposito di unità centrale, Smatrix Wave PLUS è dotato di una interfaccia touchscreen e include funzioni di memorizzazione dei dati e diagnostica completa dell’impianto. Naturalmente si tratta di un sistema pensato anche per il controllo remoto: grazie a un apposito modulo combinato con una app per smartphone e tablet o tramite una applicazione web, U@home è in grado di assicurare le medesime funzionalità, ma da fuori casa. Con questa funzionalità, gli utilizzatori possono gestire e impostare livelli di temperatura predefiniti, sia stando in “Casa”, sia “Away” (ovvero da remoto).

Efficienza e comfort insieme

Smatrix Wave PLUSGrazie alla tecnologia di autobilanciamento, Smatrix regola in autonomia i parametri per mantenere il massimo confort contribuendo nello stesso tempo ad assicurare un risparmio energetico.
I sistemi di regolazione convenzionali richiedono infatti un bilanciamento manuale dei vari parametri affinché la temperatura risulti omogenea nei diversi ambienti; Smatrix invece verifica costantemente le condizioni di ogni stanza e regola l’esatta quantità necessaria per garantire il comfort ottimale. In altre parole, si ottengono comfort elevato e risparmio energetico (fino al 20%) senza intervenire periodicamente per regolare di nuovo i parametri.

Smatrix di Uponor assicura semplicità di installazione e comfort superiori

I vantaggi sono ancora maggiori in modalità raffrescamento: grazie ai sensori di umidità presenti nei termostati ambiente, Smatrix evita la formazione di condensa regolando stanza per stanza l’afflusso di acqua refrigerata in base ai valori rilevati, eventualmente anche inviando una notifica. In presenza di un impianto completo di deumidificatore, infine, Smatrix sarà in grado di gestire al meglio l’intero sistema affinché assicuri i valori ottimali di temperatura e umidità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram