La domotica: cuore e mente del nuovo modo di abitare

domotica di Gewiss

domotica Gewiss VillaCasalvieriVilla Casalvieri è uno spazio abitativo di 250 mq, ideato dall’Arch. Enrico Ianni, dove domotica, tecnologia e modernità si incontrano per garantire comfort, efficienza energetica e rispondere alle esigenze di chi la vive.

Per sottolineare le linee architettoniche è stata utilizzata l’illuminazione a led che riesce a dare vita ad ambienti diversi adatti durante la giornata. Le soluzioni tecnologiche vestono ogni ambiente della casa.

Il sistema domotico Chorus di Gewiss è il cuore e la mente della casa: un sistema completo, evoluto, in grado di assicurare comfort, design, risparmio energetico. Un nuovo modo di pensare all’abitazione, che pone al centro il benessere delle persone all’interno dell’ambiente domestico e migliora la qualità del vivere gli spazi domestici.

Nel progetto dell’Arch. Ianni ogni soluzione è stata studiata per sfruttare al massimo le potenzialità offerta dalla domotica: gestione intelligente del clima e dell’energia, e garantire la sicurezza.

Gestione intelligente del clima e dell’energia, sicurezza con l’impianto domotico Chorus di Gewiss

Grazie all’utilizzo di termostati e cronotermostati è stato possibile creare configurazioni multizona del clima, impostando temperature diverse in ogni ambiente della casa per evitare sprechi di energia. È presente un sistema antintrusione e un sistema di sensori offre una protezione dai pericoli che possono derivare da guasti o anomalie degli impianti stessi. Tutto questo permette la sicurezza all’esterno e all’interno della casa.

I pannelli di supervisione domotica offrono un controllo di tutti gli impianti presenti nell’abitazione e la verifica dello stato di funzionamento del sistema casa.

A completare il sistema sono state utilizzate le placche Chorus ICE Touch nella versione vetro, con comandi a sfioramento e i simboli luminosi che si caratterizzano per il design ricercato, elegante e hi-tech e le placche GEO dalle linee geometriche e rigorose.

La domotica per ogni esigenza

“Il sistema domotico di GEWISS”, sottolinea l’Arch. Enrico Ianni, “ha permesso di coniugare le esigenze funzionali ed estetiche. Uno dei nostri obiettivi era quello di realizzare un’abitazione in cui ogni spazio fosse in grado di trasmettere una sensazione di comfort e benessere. La scelta di Chorus di Gewiss ha permesso di massimizzare l’impatto estetico di ogni ambiente e di costruire una dimensione abitativa in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive la casa,”

DOMOTICA GEWISS“Il sistema domotico Chorus”, racconta Erminio De Marco, titolare di Dmdomotica, che ha progettato e realizzato l’impianto domotico, “ha permesso di rispondere a tutte le esigenze del nostro cliente. In particolare, ci siamo concentrati sull’integrazione dei sistemi di riscaldamento, antintrusione e illuminazione, con un particolare riguardo al controllo da remoto. I pannelli di supervisione domotica hanno reso più facile il controllo della casa, consentendo tra le altre l’accensione e lo spegnimento delle luci interne ed esterne così come di tutte le tapparelle da diversi punti della casa. Il sistema domotico Chorus si caratterizza per il protocollo di comunicazione KNX, uno standard aperto che permette l’integrazione anche con altri dispositivi e apparecchiature, oltre che un ampliamento del sistema, anche in futuro.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram