Smart home, le case intelligenti secondo Bosch

bosch smart home

bosch smart homeUltimamente si sente spesso parlare di smart home pensando che siano le case intelligenti del futuro, invece sono già una realtà. Grazie ad una piattaforma unica, Bosch ha collegato tutti i dispositivi non soltanto a Internet, ma anche fra di loro a fine di rendere più confortevole il modo di vivere la casa. Attraverso un'unica app è possibile comandare l’accensione e lo spegnimento delle luci, il climatizzatore e il riscaldamento e anche attivare gli elettrodomestici.

Volkmar Denner, CEO di Bosch ha sottolineato che “Nelle smart home, le stanze hanno sempre la temperatura ideale e il livello di illuminazione è perfetto. Inoltre, il sistema – che riceve informazioni meteo e individua l’apertura di finestre e porte – agisce automaticamente, aumentando il comfort e consentendo di risparmiare energia e conseguentemente abbassare i costi delle bollette. Entro la fine del decennio, prevediamo che circa 230 milioni di case in tutto il mondo saranno connesse”.

Smart home controller 

Una casa intelligente per funzionare al meglio deve avere un cuore e un cervello, Bosch ha studiato una centralina – lo smart home controller – che collega i componenti fra loro e a Internet.  Grazie a una app per smartphone e tablet, gli utenti possono monitorare monitorare, gestire e comandare tutti i dispositivi collegati. Il sistema utilizza i sensori per individuare la presenza di una finestra aperta e regolare in modo automatico il riscaldamento o la climatizzazione della stanza in base richieste dell’utilizzatore.

bosch sistema smart home

Connettività e compatibilità 

Per quanto riguarda la compatibilità con gli apparecchi di altri produttori, Bosch ritiene che piattaforme e standard aperti possano contribuire a rendere la tecnologia più user-friendly. Proprio per questo, il sistema smart-home di Bosch è espandibile, modulare, collegabile con dispositivi compatibili. 

Ad esempio con Philips Bosch sta lavorando sull’illuminazione: gli utenti possono comandare le luci in modalità wireless di Philips Hue, con un semplice clic utilizzando la app di Bosch.

Le soluzioni smart-home di Bosch soddisfano gli standard di privacy e sicurezza dei dati.

 

Informazioni su Alessia Varalda 536 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.