iSeries: molto più di un climatizzatore

unità esterna iSeries Argoclima

unità esterna iSeries ArgoclimaiSeries è un sistema di climatizzazione multifunzionale, completamente progettato e costruito in Italia nella fabbrica Argoclima di Gallarate (VA), che offre contemporaneamente: raffrescamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria.
Tutto ciò è possibile grazie alla grande flessibilità che contraddistingue i componenti del sistema:

  • le unità esterne possono essere utilizzate in configurazione monosplit o multisplit;  
  • range di potenza da 3 a 13 kW;
  • le unità interne sono suddivise in sole 4 taglie A, B, C, D che, una volta installate, si autoregolano, in modo dinamico e completamente automatico, al carico degli ambienti;
  • l’elettronica multi-processore permette la modulazione della potenza: dal 10% al 130% del valore nominale:
  • ogni impianto è espandibile o modificabile aggiungendo successivamente una o più unità.

iSeries permette l’utilizzo integrato della tecnologia ad espansione diretta e di quella idronica.

Questo grazie all’unità Hydrokit dedicata a pilotare impianti che utilizzano l’acqua come vettore dell’energia, come ad esempio sistemi di riscaldamento/raffrescamento a pavimento o unità fancoil. Hydrokit è regolata da un sistema elettronico di gestione che modula la temperatura di mandata dell’acqua in base alla temperatura esterna e ad alcuni parametri facilmente settabili in fase di avviamento. 

Acqua calda sanitaria garantita con iSeries

eMix di iSeries ArgoclimaCon iSeries anche il servizio di acqua calda sanitaria è garantito grazie all’introduzione di una nuova unità interna: eMix.
eMix sfrutta il calore di surriscaldamento del gas grazie a una connessione frigorifera presente sulle unità esterne garantendo il servizio di produzione di acqua calda sanitaria anche quando questo rappresenta l’unica richiesta per tutto il sistema (mezze stagioni in cui non vi è necessità di climatizzare gli ambienti). In particolare, durante la fase estiva il sistema è in grado di produrre acqua sanitaria in modo quasi gratuito sfruttando il calore che, altrimenti, andrebbe perso nell’ambiente esterno.

L’unità eMix è progettata per essere collegata a qualsiasi tipo di accumulo (dal tipico boiler elettrico da 80 litri fino al serbatoio ad intercapedine da 300 litri). La regolazione della temperatura impostata dell’acqua è eseguita dall’unità stessa senza la necessità di sonde aggiuntive.

Argoclima con il sistema iSeries è presente a MCE 2016 – Mostra Convegno Expocomfort.

 

 

Redazione
Informazioni su Redazione 525 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.