Integrazione: la parola d’ordine di MCE 2016

mce 2016Oggi si apre la quarantesima edizione di MCE 2016 – Mostra convegno Expocomfort dove innovazione tecnologica e progettazione integrata sono i grandi temi sui quali tutti gli attori della filiera – produttori, progettisti, system integrator, impiantisti e installatori – si confrontano.

Ormai il modello di edificio è cambiato e il concetto di città si è evoluto; nuove normative e legislazioni sono state emanate a supporto di questo progresso.

Parole come smart, intelligente, Internet of Things, tutto connesso, interazione ed efficienza energetica sono ormai nel DNA di ogni soluzione e prodotto.

Ma come riuscire ad apprezzare queste tecnologie evolute e proporre soluzioni in grado di rispecchiare le richieste del cliente, le normative e nello steso tempo progettare un vero edificio smart?
Certo non è semplice, ma quando un settore è così in movimento e così reattivo, oltre a proporre idee, applicazioni e soluzioni è anche in grado di metterle in mostra.

Ma a MCE 2016 – Mostra Convegno Expocomfort, la più grande fiera della tecnologia integrata nei settori del caldo, freddo, acqua ed energia si possono trovare tantissime risposte e soluzioni. Infatti, la fiera, per restare al passo con i tempi, offre una visione globale e ampliata, avvicinando il mondo della building automation e della domotica.

Questo sta a significare che è nato un punto di incontro tra il mondo idrotermosanitario e quello elettrico, al fine di creare un percorso virtuoso verso l’integrazione sistematica e connessa del futuro dell’abitare.
Infatti, all’interno della Fiera, è possibile visitare l’area That’s Smart che si focalizza proprio sulla gestioDSC_2625_MCE 2014ne e il controllo degli impianti, sulla building automation e sulle rinnovabili elettriche.

Ma MCE è più di una semplice mostra; è un momento formativo, informativo e di approfondimento grazie a innumerevoli corsi e convegni in grado di raccontare l’evoluzione e di risolvere le problematiche che fino a ieri affliggevano questo settore.

Costruttori di sistemi e componenti hanno compiuto passi da gigante per rispondere ai bisogni di efficienza energetica, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e tecnologie connesse.

Venite anche voi in fiera!

 

Informazioni su Alessia Varalda 613 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.