MCE 2016, un’edizione all’insegna dell’efficienza smart

Ingresso MCE

Ingresso MCELa 40a edizione di Mostra Convegno Expocomfort, svoltasi alla Fiera di Milano (Rho) la scorsa settimana, ha chiuso i battenti con numeri di assoluto rilievo.
Oltre 155.000 presenze provenienti da ogni parte del mondo (+5,5% i visitatori stranieri rispetto all’edizione precedente), più di 2.100 espositori (il 40% dei quali esteri), la presentazione di decine di nuovi prodotti, un programma convegnistico molto ricco (That’s Smart in primis).
Merito anche della ripresa del settore idrotermosanitario e dell’edilizia in generale, come confermano i dati del rapporto Cresme (Centro Ricerche Economiche e Sociali del Mercato dell’Edilizia) presentato durante l’inaugurazione di MCE 2016. I numeri sono estremamente positivi: nel 2015 l’installazione di impianti ha prodotto un valore di quasi 46 miliardi di euro in Italia, che si è rivelato il terzo in Europa per investimenti. Di questi, circa 19 miliardi sono legati all’idrotermosanitario.
Significativa la presenza di nuovi dispositivi volti al risparmio energetico, all’efficientamento, al miglioramento del comfort e alla domotica. Proprio quest’ultima sta vivendo un vero e proprio boom, ben rappresentato dalle numerose novità proposte in fiera, dalle più semplici e di immediata installazione alle più complesse ed efficienti.
Durante MCE 2016 è stato inoltre inaugurato MCE Master, un’occasione di incontro (fisico e on-line) riservato alle aziende e agli installatori per sviluppare competenze tecniche all'avanguardia, offrire un servizio di alto livello al consumatore finale e, nel contempo, sviluppare il proprio business.Smartdhome MyVirtuoso a MCE
Non solo its, quindi, ma molti servizi, prodotti per gli installatori e tante novità sul fronte dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici, dell’accumulo, dell’energia alternativa, del solare termico e molto altro.
Mostra Convegno Expocomfort ha reso evidente un trend che proseguirà negli anni a venire e che consentirà di rendere più moderni e vivibili gli edifici, a tutto vantaggio di chi utilizzerà questi spazi (indipendentemente dal fatto che si tratti di un ufficio o di una azienda, di un appartamento o di una casa unifamiliare) e di chi, questi spazi, dovrà costruirli o ammodernarli: gli installatori e tutta la filiera del settore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram