Illuminotronica 2016: smart lighting, formazione e crediti formativi

Illuminotronica

IlluminotronicaIlluminotronica 2016 si fa sempre più interessante: la manifestazione, che si terrà a Padova Fiere dal 6 all’8 ottobre, accoglierà in un unico evento lo smart lighting, le tecnologie di comunicazione Li-Fi, gli OLED, Internet of Things (IoT) e la Solid State Lighting.
Tutte innovazione e nuove tecnologie che stanno cambiando – o che cambieranno a breve – il nostro modo di pensare la luce negli ambienti. Grazie anche al costo delle tecnologie Led in deciso ribasso e con performance in crescita, rendendole fortemente pervasive e con ampi margini di sviluppo in ogni settore applicativo.
Illuminotronica si rivolge a tutta la filiera del settore, dagli installatori ai progettisti, incluse tutte quelle figure professionali che in qualche modo lavorano o applicano le tecnologie, i sistemi e i prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza.
Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) la manifestazione giunge alla sua quinta edizione con un imperativo: creare una vera smart home.
La spinta in questo senso arriva anche dalle normative europee sulla riqualificazione energetica delle abitazioni, dalle politiche di recupero fiscale e dallo sviluppo di tecnologie sempre più accessibili e affidabili. La casa intelligente diventa quindi non solo bella e comoda da vivere, ma anche conveniente e rispettosa dell’ambiente circostante.
La smart home diventa quindi il punto di connessione tra la domotica, lo smart lighting e la sicurezza al fine di rispondere una volta per tutte alle esigenze visive, di benessere e di sicurezza delle persone.

Convegni, formazione e crediti formativi

Convegno IlluminotronicaLa scorsa edizione di Illuminotronica ha visto la presenza di oltre 160 tra espositori e aziende partner su una superficie di 3.000 mq di area espositiva e oltre 6.300 visitatori.
Il prossimo ottobre i numeri saranno ancora più importanti, con un panorama convegnistico di assoluta rilevanza.
Tra le tematiche portanti di questa edizione ci sono ovviamente Led/Lighting (Tecnologie & design nel dialogo tra chi fornisce nuove tecnologie e chi produce corpi illuminanti e soluzioni), Smart Hut (Sistemi e soluzioni hardware e software per ottimizzare applicazioni, sicurezza, efficienza nella domotica del “visibile”, come illuminazione, sicurezza ed energia) e Elettro & Micro (componenti e sistemi elettronici per alimentare, assemblare, pilotare prodotti e soluzioni nell’incontro tra chi offre e chi acquisisce know how e soluzioni).
Illuminotronica organizza inoltre una serie di brevi corsi tecnici e divulgativi gratuiti suddivisi secondo vari livelli di difficoltà, oltre a percorsi con crediti formativi studiati con le principali associazioni di categoria e accreditati presso gli ordini dei professionisti.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.