Come collegare i sistemi di accumulo alle reti elettriche di distribuzione?

Anie Guida sistemi di accumulo

Anie Guida sistemi di accumuloCon l’obiettivo di spiegare agli operatori del settore le recenti modifiche alle normative e le ultime Delibere di riferimento per i sistemi di accumulo, ANIE Energia ha realizzato una Guida Tecnica dal titolo: “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione”.

Quella dell’accumulo è una tecnologia strategica al fine di assicurare la flessibilità, la sicurezza, il controllo e la stabilità dei parametri di rete del sistema elettrico e garantire una gestione ottimale dell’energia da parte sia dei produttori, sia dei consumatori.

La Guida contiene un’interpretazione delle prescrizioni tecniche cui devono sottostare i sistemi di accumulo in base a quanto riportato nelle Varianti, pubblicate nel dicembre 2014, delle Norme CEI 0‐21, per quanto riguarda la bassa tensione, e CEI 0‐16, per la media tensione.

Alla base della pubblicazione, le Delibere dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico, che rendono obbligatorie queste varianti e ne stabiliscono i tempi di applicazione.

Gli esperti di ANIE chiariscono alcuni adempimenti imposti dall’Autorità agli operatori del settore, tra i quali il GSE, che ha aggiornato le regole per accedere agli incentivi in caso di sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici che beneficiano degli incentivi in base ai Decreti dei vari Conti Energia.

Sono presi in considerazione dalla Guida anche gli aspetti di sicurezza e ambientali come il trasporto, la movimentazione, il deposito, l’esercizio legati all’installazione di sistemi di accumulo, per poi approfondire il tema delle applicazioni specifiche, ad esempio i servizi di rete.

Infine, la Guida Tecnica – che può essere scaricata dal sito Anie alla sezione “servizi/pubblicazioni/tecniche‐e‐studi/pubblicazioni‐tecniche” – contiene un capitolo sulle procedure di connessione, completato con diversi esempi e con una rassegna delle domande e risposte più frequenti.

All’interno di ANIE Energia, il Gruppo Sistemi di Accumulo è costituito da aziende nazionali e multinazionali, che operano in tutti i segmenti della filiera dei sistemi di accumulo elettrochimici, promuovendo e realizzando studi sulle prospettive di questo tipo di sistemi, nell’ambito di un rapporto costruttivo e propositivo con il mercato e con le Istituzioni del settore.

 

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.