Tecnologie smart in mostra a Elettrica Novara

Elettrica 2016

Elettrica 2016Settimana importante quella che si apre oggi per il mondo elettrico: giovedì 7 aprile prende il via, infatti, a Novara l’ottava edizione di Elettrica, la manifestazione biennale organizzata dal gruppo Comoli Ferrari per dar modo a installatori, quadristi, progettisti, architetti, ingegneri e studenti di valutare soluzioni collaudate e innovative, confrontandosi direttamente con i produttori e con i maggiori esperti italiani e internazionali.

Su una superficie di oltre 12.000 metri quadrati, in 230 stand, i principali produttori di materiali e apparecchiature presenteranno nei 4 giorni dell’evento la loro offerta per l’automazione, la domotica, la sicurezza, la climatizzazione, le energie rinnovabili, l’impiantistica e il risparmio energetico, il tutto all’insegna dello slogan: “Tecnologie Smart per un Mondo Smart”.

conferenza stampa elettrica novaraUna proposta che il gruppo novarese fa ai propri clienti, che giungeranno dalle 8 regioni in cui sono presenti le 110 filiali, ma anche dal Canton Ticino, dove ha appena avviato una nuova attività, e dal Marocco, Paese da cui Comoli Ferrari parte per distribuire materiale elettrico nel Nord Africa.

Sono già oltre 10.000 gli operatori che si sono registrati e che potranno valutare le innovative proposte per crescere scegliendo i migliori prodotti e soluzioni, ma anche per informarsi e formarsi.

In questo senso, due sono gli eventi più importanti, che verranno affiancati da 10 incontri professionali sulle tematiche più attuali e innovative del settore elettrico, dagli allarmi all’antincendio, dal condizionamento all’accumulo di energia solare, dalle reti wireless alla sicurezza, all’automazione.

Sicurezza ed efficienza degli impianti

Proseguendo la collaborazione con il Comitato Elettrotecnico Italiano, venerdì 8 aprile si svolgerà il Convegno: “Sistemi elettrici. Prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza”, nel corso del quale verranno esaminate le modalità per aumentare le prestazioni e la sicurezza degli impianti elettrici.

Macchine utensili e sistemi di produzione

Quest’anno, Elettrica apre al mondo delle macchine utensili, elemento chiave dello sviluppo tecnologico del Paese, con un Convegno organizzato sabato 9 aprile in collaborazione con UCIMU, l’Associazione dei costruttori di sistemi per produrre di Confindustria, che presenterà i risultati di un’indagine sull’obsolescenza delle macchine utensili, dati che saranno poi valutati da un gruppo di esperti per far emergere le opportunità che questo scenario può offrire per la ripresa economica e per le attività degli operatori del settore elettrico.

Infine, tutti i visitatori ad Elettrica avranno la possibilità di partecipare alle iniziative promozionali e ai concorsi che ad ogni edizione caratterizzano la manifestazione, e potranno godere della consueta ospitalità a base di prodotti regionali.
Appuntamento, quindi, a Novara dal 7 al 10 aprile.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram