Sacchi Elettroforniture: self-service assistito anche in Valtellina

Inaugurazione sacchi elettroforniture Piantedo

sacchi elettroforniture PiantedoSacchi Elettroforniture ha aperto un nuovo punto vendita a Piantedo (SO), in Valtellina, affiancando alla tradizionale vendita al banco l’innovazione del self-service. 

Come per gli altri punti vendita, Sacchi punta sia sul grande assortimento di prodotti e su offerte vantaggiose, sia su personale esperto e competente in grado di assistere l’installatore e il professionista.

È proprio il concetto di self service assistito il plus che Sacchi vuole promuovere, come sottolineato da Marco Corradini, capo distretto di Sacchi per le province di Lecco e Sondrio.

Assistito è la caratteristica fondamentale su cui l’azienda vuole focalizzarsi, un modus operandi che è stato scelto da ormai 20 anni. Questo il modello che vogliamo seguire per tutti i nuovi punti vendita. Vogliamo far comprendere al cliente che Sacchi non è solo logistica, assortimento e scontistica, ma è anche – e soprattutto – competenza. Il messaggio chiaro è che siamo a fianco dell’installatore per consigliarlo, seguirlo e aiutarlo nel suo lavoro.
sacchi elettroforniture self service Piantedo La relazione è fondamentale: fidelizzare significa conoscere e conoscere ci permette di garantire all’installatore il miglior servizio.

Abbiamo, però, voluto creare anche un’area a libero servizio per soddisfare tutte le esigenze: spesso infatti il cliente che entra nei nostri punti vendita ha poco tempo e ha bisogno di intervenire in fretta e quindi deve avere la possibilità di servirsi da solo”.

Il concetto che emerge da queste parole è significativo: l’installatore è sempre al primo posto, indipendentemente dal fatto che stia cercando una semplice bobina di filo o un consiglio su un inverter per il fotovoltaico. Sacchi e il suo personale sono a fianco dell’installatore che può scegliere se essere assistito o “far la spesa” da solo.

“Abbiamo implementato il self service sin dal 2006, ma alcuni clienti preferiscono comunque dare la lista al banconista. Ciascuno ha le proprie abitudini, e avremmo perso diversi clienti se avessimo detto loro di servirsi da soli. Questo a conferma del fatto che il self service è una possibilità in più per il cliente, non una forzatura”.

Inaugurazione sacchi elettroforniture PiantedoÈ necessario evidenziare che i prodotti a libero servizio sono quelli a più alta rotazione, adatti alla manutenzione e a interventi “standard” – come matasse di cavo, scatolette 503, interruttori, differenziali, ricambistica per l’automazione industriale – quindi tutti quei prodotti adatti a limitare i disservizi.
“Qui a Piantedo abbiamo stoccate 8.000 referenze su 50.000, mentre tutte le altre possono essere richieste e vengono fornite in 24 ore. La scelta dei brand è ovviamente legata a una strategia commerciale” sottolinea Corradini.

Il servizio, oltre il prodotto

La relazione è fondamentale: fidelizzare significa conoscere e conoscere permette di garantire all’installatore il miglior servizio

L’azienda Sacchi è ben conosciuta in queste province: sono numerosi gli installatori e i professionisti della Valtellina che già usufruivano dei servizi di Sacchi e, proprio per essere ancora più vicini, è stato aperto questo nuovo punto vendita in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Oggi la sfida è aumentare il numero dei installatori e per farlo Sacchi ha messo in campo la propria esperienza e competenza a 360°.

Proprio per questo all’interno del punto vendita è presente anche una parete attrezzata dedicata all’illuminazione che sta vivendo una trasformazione importante dovuta al passaggio dal tradizionale al LED.

sacchi elettroforniture self service Piantedo 4Grazie alla competenza di Studio Luce, anche in questo settore Sacchi è a fianco dei professionisti realizzando progetti e soluzioni ad hoc, anche brandizzabili con il marchio dell’installatore stesso.

“Il nostro intento è quello di supportare l’installatore, non di sostituirci a lui. – conclude Marco Corradini – Con il nostro sostegno e la nostra competenza vogliamo essere al fianco dei clienti per assicurare loro il massimo supporto”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram