Sistema di misura per consumi energetici trasparenti

Sistema di misura Siemens_7KT PAC1200

Sistema di misura Siemens_7KT PAC1200Per le piccole e medie imprese è ora a disposizione un nuovo sistema di misura multicanale, 7KT PAC1200 di Siemens. Questo sistema di misura è in grado di rilevare i consumi energetici fino a un totale di 96 carichi. Tramite un’applicazione web, tutti i dati di consumo possono essere visualizzati graficamente, valutati e soprattutto condivisi e controllati attraverso un sistema di monitoraggio.

Il sistema di misura multicanale 7KT PAC1200 è adatto soprattutto dove è presente un elevato numero di utenze collegate, ad esempio nei data center, nei processi produttivi, negli uffici, negli hotel… E’ facile da installare all’interno del quadro elettrico e – al contempo – è semplice creare i report dei dati di consumo ed effettuare confronti tra i consumi di altre utenze.

 Il sensore, che viene installato all'uscita degli interruttori che proteggono il carico, misura la corrente assorbita dai diversi carichi.

Il vantaggio di tutto questo risiede nel fatto non c’è la necessità di tagliare o sostituire cablaggi presenti. Il sistema, inoltre, fornisce valori chiave che permettono di evitare picchi di carico, quindi permette di garantire efficienza energetica e risparmio adottando specifiche misure. L’installazione di questo sistema di misura comporta una riduzione dei costi.

7KT PAC1200 è adatto sia a piccole applicazione sia a impianti più complessi poiché ha un design modulare, sensor bar di diverse grandezze ed è configurabile nelle versioni 3, 6, 9, 12 sensori.

Con le diverse configurazioni è possibile configurare fino ad un massimo di 8 sensor bar, inoltre ogni carico può essere selezionato e confrontato con altri. Tutti valori di misura di corrente, tensione ed energia delle diverse utenze vengono salvati in un web server e attraverso browser o utilizzando una App (iOS e Android) possono essere visualizzati, consultati e salvati sia a livello grafico sia numerico.  Ovviamente i dati di consumo possono essere visualizzati e raffrontati in diverse forme e tipologie: orario, giornaliero, settimanale, mensile e annuale. 

Grazie a questo sistema, i consumi energetici diventano trasparenti, infatti l’utilizzatore può ottenere facilmente una panoramica dei propri consumi e valutare quali sono i carichi più dispendiosi e soprattutto può decidere come modificare le proprie abitudini.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram