Sonepar Italia prosegue il rinnovamento con un cambio al vertice

Sergio Novello Sonepar Italia

Sergio Novello Sonepar ItaliaLasciandosi alle spalle la crisi, Sonepar Italia guarda con ottimismo al futuro – grazie anche ad un fatturato 2015 di 500 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto allo scorso anno – rinnovando il vertice societario, che ha visto alla fine di aprile il passaggio di consegne tra l’Amministratore Unico Carlo Mazzantini e Sergio Novello, già Direttore Generale dell’importante distributore di materiale elettrico italiano dal mese di ottobre 2015.

Il cambiamento ha coinvolto anche l’assetto dell’azienda, con una “governante” più snella e con il ripristino del Consiglio di Amministrazione, composto ora da Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato, e da due Consiglieri Delegati, Donato Fiore e Piero Perrone, già dirigenti della società.

Un segnale chiaro di come l’Italia, dopo anni di contrazione del mercato elettrico (tra il 2011 e il 2014 la riduzione è stata del 24%), torni a essere una nazione nella quale il Gruppo francese che controlla Sonepar Italia intenda investire e consolidare la propria posizione di vertice nel nostro Paese.

Attualmente, l’attività di Sonepar Italia, iniziata nel 1988 con l’acquisizione della società di Padova Elettroingross e sviluppatasi poi costantemente negli anni attraverso la crescita interna e una serie di acquisizioni (l’ultima delle quali nel gennaio 2015 con l’acquisto del Gruppo Matel), conta su una copertura nazionale garantita da 91 punti vendita, presso cui lavorano oltre 1.200 dipendenti.

Sonepar Italia logoAll’insegna, quindi, dell’ottimismo le prime dichiarazioni del neo Presidente e Amministratore Delegato, che ha illustrato anche quali saranno le linee strategiche di sviluppo: «Ho trovato un’azienda solida con persone altamente qualificate e motivate ad affrontare nuove sfide. Il mercato nasconde ancora insidie, non illudiamoci. Ma gli assi di sviluppo su cui puntiamo ci sono chiari: Omnichannel retail, Key account e apertura al mondo digitale. A questo proposito, oggi possiamo offrire on line, nel nostro catalogo, oltre 350.000 articoli, di cui più dell’80% con immagini e schede tecniche di dettaglio. Noi crediamo fermamente nel mondo digitale e nelle capacità dei nostri commerciali, che non consideriamo solo semplici venditori, ma professionisti in grado di offrire soluzioni e consulenze, in particolar modo nel mondo del lighting, dell’automazione industriale e dell’efficientamento energetico. La nostra presenza capillare ci garantisce, inoltre, un servizio logistico con consegne entro le 24 ore su tutto il territorio».

 

Redazione
Informazioni su Redazione 470 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.