Come utilizzare la termografia?

termografia Flir

termografia FlirPer meglio conoscere e utilizzare la termografia e le sue applicazioni, l’Infrared Training Center di Flir Systems organizza una serie di corsi di formazione destinati agli operatori del mondo della termografia.

Forte di un approccio formativo strutturato ed efficace, l’ITC cura la formazione degli operatori termografici insegnando gradualmente un corretto modo di ragionare per poter cogliere le significative informazioni costantemente presenti in un termogramma. Un obiettivo che raggiunge partendo dalle nozioni di base per poi crescere nel successivo percorso formativo in modo totalmente naturale, consentendo così di utilizzare a pieno gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia a infrarossi.

FLIR immagine termografica trasformatoriI corsi dell’ITC sono tenuti da docenti professionali tra i più esperti del settore della termografia, spaziano da quelli di certificazione a quelli sulle applicazioni avanzate e includono anche la formazione via Web oltre alla possibilità di contattare gli esperti nelle particolari aree applicative, e accedere a soluzioni personalizzate e servizi in loco.
In particolare, lo scopo dei corsi di certificazione ITC è quello di fornire al candidato tutte le informazioni necessarie per sostenere un esame che ne attesti le competenze acquisite, nel rispetto delle condizioni, delle procedure e dei requisiti stabiliti dalle normative nazionali e/o internazionali.

Partecipando ai corsi ITC è anche possibile entrare nella community on line dedicata, che consente di scambiare idee, problemi e soluzioni sul forum, di ricevere la newsletter mensile e tutte le informazioni sulle applicazioni della termografia ad infrarossi.

Come spiega Roberto Rinaldi, Manager ITC EMEA South East: «Un corso di formazione è il modo più rapido per entrare nel mercato del lavoro: consente agli operatori, o aspiranti tali, di imparare a conoscere la strumentazione, i parametri di misurazione e le potenziali applicazioni. Per l’ITC di Flir si tratta del modo più veloce per evitare grossolani errori d’interpretazione, che porterebbero a conclusioni errate: un corso di formazione è il modo più efficace per creare una rete di conoscenze tra gli operatori termografici, imparare di più su ciò che ha da offrire la community ITC e diventare dei professionisti, beneficiando delle conoscenze maturate, con istruttori professionisti, nell’esperienza sul campo».

All’indirizzo http://irtraining.eu/en/courses/course-schedule.html è possibile visionare il calendario dei prossimi corsi ITC di Flir Systems.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram